Atletica

Atletica, Larissa Iapichino vince in Liechtenstein: miglior salto dell’anno

Pubblicato

il

Larissa Iapichino ha vinto la Golden Fly Series, evento in piazza andato in scena a Schaan (Liechtenstein). L’azzurra ha saltato 6.67 metri (0,1 m/s di vento a favore) al secondo tentativo, realizzando così la sua miglior prestazione mondiale stagionale proprio in chiusura dell’annata agonistica. La 20enne toscana aveva aperto la gara con 6.49, nel suo tabellino anche 6.21, 6.43, una rinuncia e un finale abbozzato.

La figlia di Fiona May ha battuto Agate de Sousa (6.56 per l’atleta di Sao Tomé & Principe), la statunitense Quanesha Burks (6.55), la serba Milica Gardasevic (6.52) e la britannica Jazmin Sawyers (6.41). Larissa Iapichino ha ritoccato di tre centimetri la misura con cui aveva vinto gli Assoluti a fine giugno, poi aveva mancato la qualificazione alla finale dei Mondiali ed era stata quinta agli Europei.

Soltanto in quattro gare in carriera ha fatto meglio di così, tutte tra l’estate 2020 e l’inverno del 2021: 6.91 ad Ancona (record del mondo under 20 indoor), 6.80 a Savona, 6.75 sempre ad Ancona nelle indoor, 6.70 in qualificazione agli Europei indoor di Torun. Nel prossimo weekend la rivedremo in gara ai Campionati Italiani Societari che chiuderanno la stagione, ma la vedremo impegnata nello sprint e non nel salto in lungo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version