Atletica
Atletica, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi in nomination per l’Atleta Europeo dell’anno
Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi sono tra i dieci nominati maschili per l’Oscar dell’atletica europea. I due azzurri sono dunque in corsa per il premio di Atleta Europeo dell’Anno. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha conquistato l’oro mondiale sui 60 metri indoor e il titolo europeo sui 100. Il Campione Olimpico di salto in alto si è invece imposto agli Europei ed è stato bronzo iridato al coperto.
La cerimonia si terrà il prossimo 22 ottobre a Tallinn (Estonia). Sui profili social della EA (Instagram, Facebook, Twitter) è stato lanciato il sondaggio online che andrà a pesare per un quarto sul voto complessivo, costituito per gli altri tre quarti dalle preferenze delle Federazioni, dei media e di un panel di esperti. Il grande favorito della vigilia sempre essere lo svedese Arman Duplantis, Campione del Mondo e Campione d’Europa con primato mondiale.
In lizza anche il mezzofondista Jakob Ingebrigtsen (Norvegia) e il triplista Pedro Pichardo (Portogallo) che hanno sommato gli ori mondiali ed europei a quello olimpico dello scorso anno. Completano la lista il mezzofondista britannico Jake Wightman, il lunghista greco Miltiadis Tentoglou, il martellista polacco Wojciech Nowicki, il multiplista francese Kevin Mayer e il discobolo sloveno Kristjan Ceh.
Foto: Lapresse