Senza categoria

Atletica, nuovo rinforzo per l’Italia: Alexandrina Mihai sta per ottenere la cittadinanza

Pubblicato

il

Arrivano buone notizie per l’Italia della marcia, anche se l’atleta in questione, al momento, italiana non è… stiamo parlando, infatti, della giovane Alexandrina Mihai, facente parte della Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco che, in attesa di ottenere la nostra cittadinanza, ha centrato una brillante piazza d’onore alla 20km corsa a Montreuil (Francia).

Il tempo di Mihai parla di 1:35.59, per cui un crono di tutto rispetto, preceduta solamente dalla magiara Viktoria Madarasz che ha completato la gara in terra francese in 1:34.48. Stiamo parlando di una atleta che, non più tardi di un mese fa, si metteva al collo la medaglia di bronzo nella 35km dei Campionati Europei disputati a Monaco di Baviera (Germania). 

Per Alexandrina Mihai la prestazione di ieri rappresenta un salto in avanti davvero notevole, con un miglioramento di oltre 2 minuti rispetto all’1:38.18 che aveva ottenuto nel mese di maggio in occasione dei Campionati juniores di Alberobello. La marciatrice classe 2003 è nata in Moldavia, ma si è trasferita in Italia dall’età di 5 anni, motivo per il quale ha deciso di richiedere la nostra cittadinanza.

Atletica, Eliud Kipchoge è un mostro: Record del Mondo di Maratona, impresa a Berlino

Un iter già a buon punto, tanto che diventerà effettivo tra pochi giorni, dopo che l’atleta che risiede a Soave (Verona), effettuerà il giuramento. Una nuova ed importante freccia all’arco della nazionale di marcia, rappresentata da una 19enne che, solamente per una mera questione di carte bollate, non ha già ritoccato il record azzurro Under20, detenuto ancora da Antonella Palmisano, ma con un crono più alto (1:36.21).

Foto: LaPrese

Exit mobile version