Tennis
ATP Tel Aviv 2022: Novak Djokovic di scena in Israele, possibile 2° turno Thiem-Cilic
Laver Cup a parte, il ritorno in campo di Novak Djokovic in un torneo ufficiale, a oltre due mesi dalla finale di Wimbledon vinta contro Nick Kyrgios, è in arrivo. il serbo si rivede all’ATP 250 di Tel Aviv: gli servono punti per tenersi dentro i primi 20 del ranking mondiale, quota entro la quale può comunque partecipare alle ATP Finals in quanto vincitore Slam.
Il suo non è nemmeno un tabellone complicato, considerato che il rivale più pericoloso, l’argentino Diego Schwartzman, è in uno stato di forma che definire pessimo è perfino generoso. Con Djokovic arriva anche la wild card a un giocatore, Hamad Medjedovic, 19 anni e numero 257 del mondo, da lui spesso aiutato a livello economico e chiamato in più di un’occasione per allenamenti. Si tratta di uno dei pochi ad avere accesso completo al centro tennistico del 21 volte vincitore Slam.
Guardando al resto del tabellone, salta all’occhio come sia possibile un secondo turno tra Dominic Thiem e Marin Cilic, anche se, per arrivarci, l’austriaco deve battere il serbo Laslo Djere. Compito, questo, un po’ più facile sul veloce rispetto alla terra. Siamo anche nello spot del mai facile da affrontare Maxime Cressy: il franco-americano è capace di tutto con il suo stile da giocatore d’attacco puro.
Il torneo di Tel Aviv è nuovo per questa generazione, ma ha avuto un buonissimo passato tra 1978 e 1999. Tanti gli illustri vincitori: Tom Okker, Harold Solomon, Aaron Krickstein, Brad Gilbert, Jimmy Connors, Wayne Ferreira, e tra gli italiani Stefano Pescosolido (1993) e Gianluca Pozzi (1998, in una delle due edizioni Challenger). Tra questi, Krickstein ancora oggi detiene il primato di più giovane vincitore sul circuito professionistico: nel 1983 ce la fece a 16 anni e 2 mesi.
ATP 250 TEL AVIV 2022: IL TABELLONE
Djokovic (SRB) [1]-Bye
Monteiro (BRA)-Andujar (ESP)
Gojowczyk (GER)-Oliel (ISR) [WC]
Qualificato-Griekspoor (NED) [8]
Schwartzman (ARG) [3]-Bye
Rinderknech (FRA)-Qualificato
Grenier (FRA)-Safiullin
Etcheverry (ARG)-Karatsev [6]
Mannarino (FRA) [7]-Lestienne (FRA)
Wolf (USA)-Ruusuvuori (FIN)
Qualificato-Korda (USA)
Bye-Cressy (USA) [4]
van de Zandschulp (NED) [5]-J. Sousa (POR)
Qualificato-Medjedovic (SRB) [WC]
Thiem (AUT) [WC]-Djere (SRB)
Bye-Cilic (CRO) [2]