Senza categoria
ATP Tel Aviv 2022, Novak Djokovic vola in semifinale: sconfitto Vasek Pospisil in due set
Sesta vittoria in altrettanti incontri per Novak Djokovic contro il canadese Vasek Pospisil (n.149 del mondo). Il serbo (n.7 del mondo) si è imposto nei quarti di finale dell’ATP250 di Tel Aviv per 7-6 (5) 6-3 contro il nordamericano. Un match nel quale Pospisil ha cercato di stringere i denti al cospetto del solido tennista nativo di Belgrado, ma poi la differente caratura tra i due tennisti si è vista nei punti decisivi del confronto. In semifinale, quindi, Djokovic giocherà contro il russo Roman Safiullin (n.104 del ranking), a segno per 6-4 6-1 contro il francese Arthur Rinderknech.
Nel primo set sono i servizi a farla da padroni con Djokovic che cerca di mettere pressione al canadese nel settimo game, dovendo però cedere ai vantaggi alla forza dei primi colpi di Pospisil. Si va al tie-break e il balcanico parte fortissimo, con un perentorio 5-1. Il servizio però si inceppa e inaspettatamente il nordamericano impatta sul 5-5. L’asso di Belgrado però trova la forza per creare un nuovo strappo, decisivo per vincere la frazione sul 7-5.
Nel secondo set il serbo forza i tempi, andando avanti di un break nel secondo game, con alcune risposte degne del suo eccezionale repertorio. Nel quinto gioco però Pospisil conquista il contro-break, sfruttando un Djokovic non così efficace con il fondamentale della battuta. Nella fase calda il campione si risveglia nuovamente e piazza un nuovo break nell’ottavo gioco, confermandolo nel successivo sul 6-3.
ATP Sofia 2022, un ottimo Lorenzo Musetti strapazza Struff ed è in semifinale
Guardando le statistiche, 8 ace per parte, con Nole capace di vincere il 74% dei punti con la prima di servizio e il 70% con la seconda. Dal punto di vista del rapporto vincenti/errori non forzati, 19/8 per lui rispetto al 26/21 del canadese.
Foto: LaPresse