Baseball
Baseball, Mondiali Under 18 2022: Italia, prima vittoria nel Placement Round. Battuto il Sudafrica
Dopo cinque sconfitte consecutive nel girone B, il Placement Round (dal calendario stravolto) vede l’Italia vincere per la prima volta nei Mondiali Under 18 in corso di svolgimento in Florida. 2-1 il punteggio contro il Sudafrica, al termine di una partita particolarmente piena di tensione. Bene Pietro Verzin sul monte, e anche Sebastiano Catellani per la chiusura.
L’inizio, dopo una certa lotta con Cornelli che fa molto in difesa, è buono per gli azzurri. Succede, infatti, che il terzo inning veda Alessandro Laise piazzare un triplo che si trasforma in punto a causa di un errore di tiro del seconda base. Un 1-0, questo, che rinfranca l’Italia.
Arriva il pari sudafricano nella ripresa successiva, grazie a un singolo di Hoffmann che, con due basi già piene, porta al punto di Carelse provocato da un errore difensivo di Cornelli, che dopo una gran presa sbaglia il tiro che avrebbe causato il terzo out.
L’Italia si rimette avanti in maniera immediata, nella parte bassa dell’inning, con Luciani che, in situazione buona per i compagni, ha l’idea del bunt di sacrificio: Venditti prima avanza da seconda a terza base, poi c’è uno svarione sudafricano ed è 2-1. A quel punto Verzin non concede niente nei suoi 86 lanci, mentre a Catellani ne bastano 7 per chiudere tutto.
Foto: FIBS / WBSC