Baseball
Baseball, Mondiali Under 18 2022: Italia sconfitta da Taipei dopo un lungo rinvio per pioggia
Perde di misura l’Italia nella seconda partita dei Mondiali Under 18 in corso di svolgimento tra Bradenton e Sarasota (dove gli azzurri hanno giocato), in Florida. Gli azzurri del manager Francesco Aluffi sono stati sconfitti per 1-2 dalla forte Cina Taipei, dopo che il playball è stato rimandato di oltre sei ore a causa di una forte pioggia che si è abbattuta sulla Florida.
Nei primi tre inning è Taipei a riuscire a creare di più, con l’Italia che nel primo deve salvarsi da una situazione di basi piene e lo fa grazie all’abilità sul monte di Ercolani, che poi riesce a difendersi abbastanza bene anche nelle fasi successive, in cui neutralizza diversi pericoli avversari.
Italian Baseball Series 2022: Parma vince gara-6 2-1 e porta la finale con San Marino alla bella
Nella quarta ripresa, però, arriva la realizzazione di Yi-Lei Sun, che approfitta di un doppio per regola di campo e, poco dopo, di un lancio pazzo che porta allo 0-1 a favore di Cina Taipei. Sembra finita, ma in realtà è soltanto iniziata.
Dopo una reazione già partita nel quinto inning, con Verzin che nel frattempo è entrato come rilievo al posto di Ercolani, è il sesto a vedere il pari azzurro. Lo realizza Annunziata, che mette in difficoltà il nuovo entrato Po-Chun Lin e trova un singolo a sinistra che porta Cornelli a tuffarsi per l’1-1. L’ultima ripresa è vibrante, con Venditti che viene colpito da Sheng-En Lin, ma esce poi per doppio gioco. Due basi su ball consecutive regalate a Funzione e Cornelli non funzionano. Sul fronte opposto arriva il walk-off di Taipei, che lo mette a segno con un bel singolo di Chiu sulla destra, che permette a Huang di chiudere sull’1-2. Ora per gli azzurri c’è il Messico nella serata italiana odierna.
Foto: FIBS / WBSC