Basket
Basket: Danilo Gallinari, infortunio peggiore del previsto. Legamento crociato rotto, è lo stesso del 2013
La comunicazione da parte dei Boston Celtics è di quelle che fa gelare il sangue. L’infortunio occorso a Danilo Gallinari è molto peggiore di quanto inizialmente creduto. Non si tratta, infatti, di una lesione al menisco, ma della rottura del legamento crociato anteriore sinistro, lo stesso che lo mise fuori causa per una stagione e mezza a inizio 2013, nel miglior momento del suo periodo ai Denver Nuggets.
Questa la comunicazione apparsa sul sito della franchigia: “I Boston Celtics hanno annunciato oggi che l’ala Danilo Gallinari ha ricevuto la diagnosi di rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Gallinari si è procurato l’infortunio durante la partita giocata per il suo Paese, l’Italia, nelle qualificazioni ai Mondiali contro la Georgia il 27 agosto. Ulteriori aggiornamenti verranno rilasciati ove necessario“.
Si tratta di un’autentica mazzata, e non ci possono essere altri termini, per il numero 8: come minimo, la nuova rottura del crociato significa un altro stop di sei mesi, ma si può arrivare anche a un anno per una situazione simile. Il caso del 2013 fu peggiore perché si aggiunsero tre operazioni e alcuni errori sui quali Gallinari fu particolarmente rumoroso.
In sostanza, oltre a saltare tutti gli Europei, per il giocatore simbolo dell’attuale movimento cestistico italiano ci sarà l’addio anche, se non a tutta, a una buona parte di stagione NBA, quella che voleva vivere con la ricerca dell’anello. L’obiettivo, del resto, era condiviso con i Celtics, che hanno costruito una squadra che ha legittime ambizioni. Ora, però, quest’infortunio cambia delle carte in tavola.
Credit: Ciamillo