Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: colpaccio della Germania che batte la Francia. Il Belgio supera la Georgia sulla sirena

Pubblicato

il

Sono iniziati oggi gli Europei 2022 di basket e in serata sono andate in scena due sfide interessantissime in chiave playoff per i gironi A e B. In campo, infatti, sono scese prima Belgio e Georgia, mentre a seguire il big match tra Francia e Germania. Ecco come è andata.

BELGIO-GEORGIA 79-76
Parte con il botto il Belgio che all’esordio contro i padroni di casa della Georgia si impone di misura in un match che regala forti emozioni e un ottovolante nel punteggio. Parte forte il Belgio, che nel primo quarto sorprende la Georgia, soprattutto difensivamente, bloccando l’attacco avversario per quasi quattro minuti alla fine del periodo e allungando fino al 16-11. Non si sbloccano i georgiani a inizio secondo quarto e il Belgio allunga deciso, toccando anche il +12 con la tripla di Mwema dopo 4’. Provano a reagire i georgiani, che si riportano a -6, con il match che si riapre quasi allo scadere con la tripla di McFadden per il -4, ma il canestro di Vanwijn sulla sirena manda le squadre al riposo sul 38-32 per il Belgio.

Ancora Vanwjin, ma questa volta da oltre l’arco, e poi un canestro di Obasohan riportano il Belgio in doppia cifra di vantaggio a inizio ripresa, con la Georgia che fatica tremendamente a trovare la via del canestro. Provano a reagire i georgiani, ma il Belgio tiene a bada gli avversari che non riescono mai a chiudere il gap nel terzo quarto che si conclude con il Belgio avanti 58-51. Una giocata da tre punti di Obasohan riporta subito i belgi in doppia cifra a inizio ultimo quarto, anche se un miniparziale di 4-0 per la Georgia obbliga a un timeout per non veder riaprire la partita proprio nel finale. Un tecnico a Jintcharadze ferma la rimonta georgiana, anche se ora il Belgio fatica tantissimo palla in mano. Così una tripla di Mamukelashvili vale il -4 a cinque minuti dalla fine e tutto riaperto a Tbilisi, dove i padroni di casa colpiscono ancora con il numero 5 e tornano per la prima volta dal primo quarto a un canestro di distanza. E la tripla di McFadden vale addirittura il sorpasso, con i belgi incapaci di reagire e che si ritrovano a -5, colpiti ancora dalla distanza, questa volta da Sanadze. Prova a dare la sveglia al Belgio Mwema da oltre l’arco e match che entra negli ultimi 120 secondi ancora apertissimo. E l’equilibrio non si spezza fino a 3” dalla fine, quando la tripla di Jonathan Tabu ammutolisce la Tbilisi Arena e il Belgio si impone 79-76.

TOP SCORER
BELGIO – Tabu 14, Mwema 14, Bako 11
GEORGIA – Mamukelashvili 18, McFadden 17, Bitadze 14

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Ho costruito un gruppo con gerarchie chiare, credo in questa squadra!”

FRANCIA-GERMANIA 63-76
Colpo grosso dei padroni di casa della Germania a Colonia, che nel match d’esordio superano la Francia grazie a un grandissimo secondo tempo. Cerca di fare la lepre fin da subito la Francia, che si porta in vantaggio dopo poco contro la Germania e nei primi minuti si mantiene sempre avanti, senza mai riuscire ad allungare. Così a 4’ dalla fine del primo quarto una tripla di Theis porta avanti i tedeschi, che negli ultimi minuti provano ad allungare e vanno al primo stop sul 17-13. Una tripla di Lo a inizio secondo quarto dà il massimo vantaggio alla Germania sul +7, con la Francia in difficoltà che cerca di non far scappare via i padroni di casa. Una giocata da tre punti di Schroder vale il +9 per i tedeschi a metà quarto, ma i transalpini non mollano e a poco più di due minuti dall’intervallo è il canestro da oltre l’arco di Heurtel a rimettere la Francia a meno di un canestro di distacco. Reagisce la Germania, evita il sorpasso e la tripla di Weiler-Babb a 30” dalla sirena vale il 31-38 per i tedeschi all’intervallo.

Secondo tempo da incubo per i padroni di casa, con la Francia che piazza subito un parziale di 8-0 e ribalta la situazione con due triple di Yabusele che obbligano subito la Germania a un timeout. Tornati in campo i tedeschi trovano finalmente la via del canestro, riallungano sul +4 con la tripla di Thiemann e cambiano decisamente marcia. Una tripla di Lo e un canestro di Schroder valgono il +8, ma il break che rischia decisivo arriva dopo la tripla di Fournier. Un parziale di 9-0 fa scappare via i tedeschi che vanno all’ultimo stop avanti 57-43. Match ormai in pieno controllo della Germania che nell’ultimo quarto deve solo limitare l’attacco francese per regalarsi una vittoria forse inaspettata, ma sicuramente non clamorosa per 76-63. Un successo, però, che rimescola le carte nel gruppo B e ridimensiona forse le aspettative della Francia in chiave vittoria finale.

TOP SCORER
FRANCIA – Yabusele 18, Gobert 11, Poirier 8
GERMANIA – Thiemann 14, Lo 13; Giffey 13

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità