Basket

Basket, Europei 2022: il Belgio ferma la Spagna, la Bosnia batte la Slovenia e riapre tutto nel girone B

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le due partite partite pomeridiane valevoli per quarta giornata della fase a gironi dell’EuroBasket 2022. Per il gruppo A (Tbilisi) si sono affrontate Spagna e Belgio; per il gruppo B (Colonia) match tra Slovenia-Bosnia Erzegovina Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

SPAGNA-BELGIO 73-83
Match che parte a ritmi non altissimi a Tbilisi, dove Spagna e Belgio nei primi minuti faticano a trovare la via del canestro con regolarità, anche se sono gli iberici a provare a fare la partita. Una tripla di Obasohan a 4’ dalla fine del quarto, però, porta per la prima volta il Belgio in vantaggio, arrivando anche a +6, ma allo scadere Garuba ruba palla, schiaccia e si va al primo stop sull’11-15 per il Belgio. Riallungano i belgi a inizio secondo quarto, ma il punteggio continua a restare basso, con il Belgio che offensivamente si blocca. La Spagna ne approfitta, piazza un parziale di 15-0 e va sul +9 a metà quarto, prima che Gillet dalla lunetta sblocchi i suoi. Si rifà sotto il Belgio e con Obasohan tocca il -1 a 90 secondi dall’intervallo. Ancora Gillet dalla lunetta completa la nuova rimonta, ma il canestro di Hernangomez manda le squadre al riposo con la Spagna avanti 33-32.

È una tripla di Mwema a darà il là alla ripresa e nuovo vantaggio belga, ma ora si lotta punto a punto e si deve arrivare a metà terzo quarto prima che un canestro di Lecomte mandi una delle due squadre oltre al canestro di vantaggio. Risponde, però, la Spagna con un parziale di 9-0 che dà il +5 ai ragazzi di Scariolo. Una tripla di Vanwijn impatta il risultato a 2’ dalla fine del quarto, poi è Mwema a rendersi protagonista, tra canestri e palle rubate e Belgio che riallunga e squadre che vanno all’ultimo stop con il Belgio avanti 54-57. Deve inseguire la Spagna a inizio ultimo quarto, con il Belgio che cerca più volte l’allungo decisivo, ma ogni volta gli iberici evitano lo strappo decisivo e a 6’ dalla fine il match è in perfetta parità. Si torna a lottare punto a punto, con gli iberici che provano la fuga e i belgi a rintuzzare i colpi. A 3’ dalla fine, però, è il Belgio a riportarsi avanti con la tripla di Gillet e belgi che provano a scappare via sul +5. Spagna sulle ginocchia e la tripla di Lacomte chiude i giochi, con Bako che poi schiaccia per il +10 a un minuto dalla fine. Belgio che fa festa, brutto stop per la Spagna che perde 83-73 e girone A apertissimo a ogni risultato per le prime quattro posizioni.

TOP SCORER
SPAGNA – Hernangomez W. 18, Hernangomez J. 11, Brown 11
BELGIO – Lecomte 20, Gillet 14, Obasohan 11

SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA 93-97
Parte fortissima la Bosnia, che nei primi 90 secondi trova le triple di Atic e Nurkic per l’8-0 iniziale, prima che Tobey dia la sveglia alla Slovenia da oltre l’arco. Doncic e compagni, però, devono continuare a inseguire, con una tripla di Blazic che vale il -2 e pareggio che arriva al 4’. Cambia marcia la Slovenia, che mette la testa avanti, ma non riesce a staccarsi, arrivando sul +5, ma rimonta Bosnia che torna avanti a 2’ dalla fine del primo quarto. Doncic non è dominante in questo primo quarto, ma la Slovenia torna in vantaggio e allunga sul +5 grazie a una palla rubata da Tobey e si va al primo stop sul 32-26. Due triple di Roberson iniziano il secondo quarto e punteggio nuovamente in parità a Colonia. Risponde la Slovenia con due triple e un parziale di 8-0 che obbliga la Bosnia a un timeout. Timeout perfetto, perché subito la Bosnia piazza un controparziale di 9-0 e questa volta è la panchina slovena a fermare tutto. Si torna a giocare punto a punto, anche se una fiammata di Doncic e la tripla di Prepelic valgono il nuovo +6 sloveno. Non molla, però, la Bosnia Erzegovina e si va al riposo lungo con la Slovenia avanti solo 52-49, con un Luka Doncic per ora non influente nel match.

È nuovamente Roberson da oltre l’arco a iniziare la ripresa, poi le tripla di Atic e nuovamente del numero 2 bosniaco valgono il +4. Doncic si vede con un canestro, poi un assist che vale una giocata da tre punti per Cancar e Slovenia di nuovo avanti. Ancora la coppia Doncic e Cancar fanno allungare i loro sul +5, ma non molla l’osso la Bosnia che sul finire del quarto si rifà sotto e si entra negli ultimi 10 minuti di partita con la Slovenia avanti solo 73-72. Una tripla di Gegic riporta avanti la Bosnia a inizio ultimo quarto e match che resta in bilico. A 6’ dalla fine una tripla di Musa manda i bosniaci a +4 e timeout Slovenia, che vede i fantasmi di un pericoloso ko farsi più reali. Al ritorno in campo Doncic offre palle a tutti e Dragic da tre e poi Tobey riportano la Slovenia avanti, ma Roberson da oltre l’arco ribalta nuovamente tutto. Si combatte furiosamente con 5’ da giocare. Doncic perde palla, commette fallo e Bosnia di nuovo avanti, con Roberson che poi da tre allunga sul +5. A 2 minuti dalla sirena Doncic riporta i suoi a -2, ma non approfitta delle difficoltà offensive della Bosnia per impattare il risultato. Così Atic colpisce e Bosnia che allunga di nuovo a 53” dalla fine. Sbaglia la tripla Doncic, ma rimedia Dragic per il -2. Un rimbalzo offensivo salva la Bosnia, obbliga la Slovenia a un disperato fallo a 13” dalla sirena. Atic dalla lunetta non sbaglia e non basta il canestro di Doncic, la Bosnia vince 97-93 e tutto riaperto nel gruppo B, con la Bosnia che ora sogna una clamorosa qualificazione e Francia, Slovenia, ma soprattutto Lituania, che rischiano forte.

TOP SCORER
SLOVENIA – Cancar 22, Dragic 20, Doncic 16
BOSNIA ERZEGOVINA – Roberson 23, Musa 22, Halilovic 13

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version