Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: il Montenegro batte la Georgia e va agli ottavi, Germania senza problemi con l’Ungheria

Pubblicato

il

Si sono giocati gli ultimi due match di giornata e si è conclusa, così, la prima fase per i gruppi A e B di Eurobasket, con le sentenze tutte scritte. Le ultime partite hanno visto la Georgia e il Montenegro sfidarsi in un match decisivo per l’accesso ai quarti, mentre la Germania, ormai qualificata, sfidava un’Ungheria a caccia del primo successo. Ecco come è andata.

GEORGIA-MONTENEGRO 73-81
Parte forte il Montenegro, che nei primi due minuti blocca ogni attacco georgiano e va sul 7-1, prima che la tripla di Mamukelashvili riporti in partita la Georgia. Ma è il Montenegro a guidare il match, con la Georgia che resta attaccata nel punteggio, ma sempre costretta a inseguire e il primo quarto si chiude sul 21-19 per i montenegrini. Non cambia la musica nel secondo quarto, con il Montenegro che di nuovo parte meglio, ma ancora una volta la Georgia richiude il gap e per la prima volta quasi a metà quarto passa in vantaggio. Ma è una fiammata, perché il Montenegro riaccelera e si va al riposo con il punteggio sul 41-35.

Si lotta punto a punto, con le due formazioni che sanno che chi vince va avanti e chi perde è eliminato. Ma il Montenegro continua a confermarsi un passo minimo superiore alla Georgia e controlla il vantaggio che ha, pur non riuscendo mai a chiudere realmente il partito. Terzo quarto che ricalca i precedenti e si chiude in perfetta parità nei 10 minuti, con il Montenegro ancora avanti 58-52. E la Georgia alza definitivamente bandiera bianca solo a un minuto dalla fine, quando Dino Radoncic dà il +8, vantaggio eccessivo per la Georgia e match che si chiude sull’81-73 per il Montenegro che va avanti e vola a Berlino per l’Eurobasket.

TOP SCORER
GEORGIA – McFadden 16, Mamukelashvili 15, Shermadini 14, Sanadze 14
MONTENEGRO – Drobnjak 22, Perry 17, Dubljevic 10

UNGHERIA-GERMANIA 71-106
Dura un quarto il match tra Ungheria e Germania, con i padroni di casa tedeschi troppo superiori agli ungheresi. E, così, dopo il 22-19 dei primi dieci minuti, la Germania cambia marcia nella seconda metà del secondo quarto. Un parziale di 20-4 in quattro minuti, con Lo e Wagner che salgono in cattedra, chiudono il discorso e Germania che va al riposo sul 54-39.

Secondo tempo che, dunque, vede l’Ungheria alzare bandiera bianca. L’equilibrio del primo quarto d’ora è ormai un ricordo e la Germania scappa via senza problemi. Sono Sengfelder, Giffey, Lo, Wagner e Obst a dominare sul parquet di Colonia, con il terzo quarto che si chiude sull’81-58, mentre alla fine i tedeschi superano quota 100 e si impongono con un rotondo 106-71 che vale il secondo posto del girone alle spalle della Slovenia.

TOP SCORER
UNGHERIA – Perl 15, Benke 13, Somogyi 11
GERMANIA – Sengfelder 22, Lo 21, Giffey 19

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità