Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: il tabellone dell’Italia. Gobert e Doncic all’orizzonte, ma non abbiamo paura di nessuno!

Pubblicato

il

Una serata che difficilmente dimenticheremo all’EuroBasket 2022. Gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno letteralmente ribaltato il risultato ed il pronostico degli ottavi di finale contro la Serbia, annichilendo Jokic e compagni per 94-86 grazie ad ultimo quarto semplicemente perfetto. Marco Spissu ha letteralmente preso per mano i compagni piazzando ben 22 punti, insieme agli altri due protagonisti Nicolò Melli (21 punti) e Simone Fontecchio (19).

Per l’Italia ora ci sarà un altro esame importante nei quarti di finale contro la Francia di Rudy Gobert ed Evan Fournier, che hanno battuto la Turchia non senza faticare dopo un overtime (86-87). Le due squadre si ritroveranno di fronte l’una contro l’altra nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 Settembre (palla a due che verrà alzata alle ore 17:15), e sarà un altro grandissimo match dove gli Azzurri non hanno sicuramente i pronostici dalla loro parte. La corazzata francese è paragonabile a quella serba, con i transalpini che puntano al successo finale dopo aver sfiorato la medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Tokyo la scorsa estate Rudy Gobert ed Evan Fourier guidano la Nazionale del CT Collet, con Thomas Heurtel e Guerschon Yabusele a dare man forte. Il pronostico pende dalla parte dei Galletti, ma l’Italia ha confermato dopo questa sera che se la vuole giocare fin in fondo contro tutti.

Basket, Italia-Serbia 94-86: le pagelle degli azzurri. Spissu immenso, grande prova di squadra

Qualora i ragazzi di Gianmarco Pozzecco dovessero ripetere il colpaccio estromettendo la Francia dal torneo continentale, sulla strada degli Azzurri in semifinale si presenterebbe nientedimeno che la Nazionale campione d’Europa in carica ovvero la Slovenia. Trascinata fin qui da un Luka Doncic semplicemente unico (35 punti contro il Belgio negli ottavi e ben 47 contro i transalpini nell’ultima giornata del girone B), la compagine balcanica del CT Sekulic vuole provare a confermare il successo del 2017. Il fuoriclasse dei Dallas Mavericks è leader in tutte le voci statistiche della sua squadra: 28 punti, 7.2 rimbalzi e 6.5 assist. Nei quarti di finale la Slovenia incrocia la Polonia, che si è sbarazzata dell’Ucraina (fatale all’Italia nel gruppo C per il piazzamento finale) negli ottavi di finale. I polacchi vogliono provare a mettere in difficoltà gli sloveni, che però partono con i favori del pronostico alla vigilia.

Nella parte alta del tabellone sulla strada verso la finale dell’EuroBasket i quarti propongono la sfida tra Spagna e Finlandia (che ha risolto la pratica Croazia negli ottavi grazie ai 43 punti di Markkanen), mentre i padroni di casa della Germania attendo l’epilogo di Grecia-Repubblica Ceca – pronostico decisamente a favore della Nazionale di Giannis Antetokoumpo – in programma questa sera.

Gli Azzurri, come già detto, si presentano tra le migliori otto d’Europa con l’etichetta di Underdog (‘sfavoriti’, come si dice in inglese – termine utilizzato anche dal CT Pozzecco nella presentazione della sfida di questa sera contro la Serbia). Gli esami per Capitan Datome e compagni non sono finiti all’EuroBasket 2022, anzi: contro la Francia – e contro la Slovenia – può essere paragonabile allo scalare le vette dell’Himalaya! Ma la vittoria contro Jokic e compagni, ad un anno esatto di distanza dal successo nel PreOlimpico di Belgrado, ha motivato ulteriormente gli Azzurri che non vogliono fermarsi davanti a nulla: Gobert e Doncic fanno meno paura!

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità