Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: irreale Luka Doncic, 47 punti da leggenda contro la Francia! Belgio batte Bulgaria e va agli ottavi

Pubblicato

il

Quest’oggi, a Colonia, si è semplicemente fatta la storia. E se non è una storia assoluta, è solo per l’esistenza di un Belgio-Albania del 1957 in cui Eddy Terrace segnò 63 punti. Luka Doncic diventa il terzo del nuovo millennio a superare quota 40, volando a 47 punti, quasi ad aver preso sul personale i 41 di Giannis Antetokounmpo contro l’Ucraina. Può, semplicemente, tutto.

GIRONE B (Colonia – Germania)
FRANCIA-SLOVENIA 82-88
Nonostante sia Doncic l’uomo dei record, la partita è di quelle vere, lottate. Del resto, in palio c’è un appuntamento con il primo posto nel girone. Nessuna delle due squadre riesce mai a staccare l’altra per almeno tre quarti, con il dominio del numero 77 da una parte e la capacità dei transalpini di giocare di squadra dall’altra, con Heurtel (doppia doppia da 10 punti e 10  assist) che fa girare perfettamente la palla, Fournier e M’Baye in giornata e Gobert che, quando serve, il suo lo fa in maniera efficacissima.

La fuga slovena arriva nell’ultimo quarto, in parte con il suo fenomeno, in parte con Muric e Goran Dragic. Dal 67-77 la Francia risale con un maestoso Gobert, che inchioda anche una delle schiacciate più poderose della rassegna. C’è anche il pari a quota 82, ma a quel punto entrano in scena i due Dragic e Cancar, che assicurano la leadership ai Campioni d’Europa in carica. Per Doncic 47 punti, 7 rimbalzi, 5 assist.

TOP SCORER
FRANCIA – Gobert 19, Fournier 15, M’Baye 13
SLOVENIA – Doncic 47, G. Dragic 14, Muric 9

Basket, Europei 2022: la Spagna batte la Turchia ed è prima. Alla Lituania lo scontro qualificazione con la Bosnia

GIRONE A (Tbilisi – Georgia)
BULGARIA-BELGIO 80-89
Il Belgio batte ed elimina la selezione bulgara, che ieri si era riuscita a costruire delle speranze battendo a sorpresa la Georgia. Tutto inutile, visti gli avvenimenti odierni nei quali non basta l’ormai solito Vezenkov, il giocatore di più alto livello della squadra. Dopo quindici minuti di sostanziale equilibrio, ci pensa Lecomte a lanciare il 30-41 dell’intervallo. L’eroe bulgaro è Dimitrov, che fa di tutto per accorciare le distanze, cosa che fa effettivamente Vezenkov.

Dopo un altro momento di equilibrio, la carta che spariglia la situazione non è quella del pur dominante Obasohan, ma porta il nome dell’ex Roma e Brindisi De Zeeuw, che si prende la gloria e regala l’accesso agli ottavi ai Lions.
TOP SCORER
BULGARIA – Vezenkov 26, Bost 18, Dimitrov 11, Kostov 11
BELGIO – Obasohan 25, Lecomte 20, De Zeeuw 13

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità