Basket

Basket Europei 2022, Italia-Grecia 81-85: la rimonta azzurra si ferma sull’ultimo tiro. Non basta uno strepitoso Fontecchio

Pubblicato

il

Ad un tiro dall’incredibile rimonta. Le speranze dell’Italbasket si infrangono sul ferro e la Grecia vince 85-81 nella seconda giornata degli Europei di basket. Antetokounmpo e compagni sono stati sempre avanti nel match, toccando anche il +15 negli ultimi cinque minuti. La squadra di Pozzecco ha avuto il merito di non mollare e crederci fino all’ultimo possesso, arrivando veramente vicina al centrare un isperato overtime.

Non basta un Simone Fontecchio eccezionale. Il neo giocatore degli Utah Jazz è il miglior marcatore del match con 26 punti ed ottime anche le prove di Achille Polonara, doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi, e di Stefano Tonut (13 punti). Giannis Antetokoumpo firma 25 punti e ci aggiunge anche 11 rimbalzi, ma è Tyler Dorsey con i suoi 23 punti ad essere forse l’uomo decisivo.

Subito quattro punti di Antetokounmpo, ma l’Italia replica con Fontecchio e Polonara. La Grecia prova ad allungare con le triple di Dorsey (16-7), mentre gli azzurri fatica a trovare la via del canestro, nonostante alcune azioni costruite bene. Dalla panchina, però, Mannion e Datome portano energia ed alla prima sirena siamo sotto di sei punti (23-17).

Tripla di Ricci ad aprire il secondo quarto, ma in un attimo si accende Antetokounmpo e per la difesa italiana sono guai. La Grecia scappa sul +10 (37-27), ma la squadra di Pozzecco riesce comunque a non crollare e rimanere ancora attaccata alla partita con i canestri di Polonara e Fontecchio. Il solito Dorsey ci fa ancora male dall’arco, ma Melli porta gli azzurri sul -4. Gli ultimi squilli sono di Antetokounmpo e Dorsey, con la Grecia che va all’intervallo sul +7 (47-40).

Si rientra dagli spogliatoi con il gioco da tre punti di Antetokounmpo, ma Tonut replica immediatamente. Giannis è una furia e la Grecia scappa via sul +14 (59-45), mentre l’Italia è sull’orlo di crollare. Gli azzurri si aggrappano alle pazzesche triple di Fontecchio e a quella frontale di Polonara, che valgono un improvviso -5 (59-54). Purtroppo negli ultimi minuti l’Italia sbanda ancora ed Agravanis schiaccia in solitaria il nuovo +14. Si entra negli ultimi dieci minuti con la Grecia avanti 71-57.

Antetokounmpo ed ancora Agravanis fanno male alla difesa azzurra e la Grecia tocca il +15 (75-60). Sembra finita a cinque minuti dall’ultima sirena, ma questa Italia ha cuore ed orgoglio. Tonut trova canestri di importanza capitale, Fontecchio è semplicemente un fenomeno e l’Italia tocca il -4. Dorsey segna un’altra tripla clamorosa, ma quattro punti consecutivi di Fontecchio permettono all’Italia di crederci ancora. Calathes sbaglia e gli azzurri hanno il tiro addirittura del pareggio: il ferro però respinge prima il tiro di Fontecchio e poi anche quello di Tonut. Finisce 85-81, vince la Grecia, ma questa Italia ha dimostrato di esserci.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA – GRECIA 81-85 (17-23, 23-24, 17-24, 24-14)

Italia: Spissu 5, Mannion 6, Biligha, Tonut 13, Melli 8, Fontecchio 26, Tessitori, Ricci 3, Baldasso, Polonara 14, Pajola, Datome 6

Grecia: Dorsey 23, Lountzis, Larentzakis 3, Agravanis 13, Calathes 6, Sloukas 7, Papagiannis, Papanikolaou 6, Papapetrou, G.Antetokounmpo 25, K.Antetokounmpo, T.Antetokounmpo 2

Exit mobile version