Basket
Basket, Europei 2022: la Croazia vince soffrendo con l’Estonia, ottima Polonia con Israele
Sono due le partite che hanno aperto questa giornata degli Europei di basket. Nel girone C, quello dell’Italia, è arrivato un successo sofferto e di misura della Croazia sull’Estonia per 73-70. Match equilibrato e che si è deciso solo nei possessi finali, con gli estoni che hanno mancato più volte il canestro del pareggio o addirittura del sorpasso. Joesaar ha sbagliato un libero decisivo a 9 secondi dalla fine, con i croati che si sono salvati nel finale con i canestri di Simon ed i liberi di Smith. Croazia ha avuto un Karlo Matkovic da 17 punti e perfetto dal campo (8/8), mentre all’Estonia non bastano i 18 punti di Siim-Sander Vene. I croati ottengono la loro seconda vittoria e domani affronteranno l’Italia, mentre gli estoni sono praticamente eliminati con tre sconfitte consecutive.
Serbia a parte, nel gruppo D continua ad essere imprevedibile la lotta per gli altri tre posti che qualificano agli ottavi di finale. In questo caso è molto importante il successo della Polonia su Israele per 85-76. Si tratta della seconda vittoria dei polacchi, che hanno trovato l’allungo decisivo nel terzo quarto, resistendo poi alla rimonta degli israeliani, che sono incappati nel loro primo ko ad Eurobasket. Decisivi i 24 punti di AJ Slaughter, mentre il migliore per Israele è stato Yan Madar con 17 punti.
Nel pomeriggio si giocheranno Grecia-Gran Bretagna e Repubblica Ceca-Olanda; mentre in serata toccherà all’Italia affrontare l’Ucraina in una sfida decisiva in vista dell’eventuale accesso agli ottavi di finale. In contemporanea ci sarà anche Serbia-Finlandia.
RISULTATI EUROPEI BASKET 2022 (5 SETTEMBRE)
GRUPPO C
Croazia – Estonia 73-70 (Matkovic 17, Saric 15; Vene 18, Kotsar 17)
GRUPPO D
Polonia – Israele 85-76 (Slaughter 24, Balcerowski 17; Madar 17, Blatt 10)
Foto: LaPresse