Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: la Finlandia sogna per un tempo, ma poi Willy Hernangomez fa volare la Spagna in semifinale

Pubblicato

il

Sono iniziati a Berlino i quarti di finale dell’Eurobasket 2022 e sul parquet sono scese Spagna e Finlandia. Match che vedeva gli spagnoli favoriti, ma contro dei finlandesi che avevano già saputo smentire i pronostici della vigilia. Ecco come è andata.

SPAGNA-FINLANDIA 100-90
Match che inizia con un gioco da tre punti di Willy Hernangomez, ma Finlandia che subito risponde con una difesa distratta degli spagnoli. Tanti, però, gli errori in questa prima fase del match e Spagna che allunga con la prima tripla del match, firmata, Pradilla e iberici che scappano via sull’8-2. Si continua a sbagliare tanto sul parquet di Berlino e, così, un controparziale di 9-1 vale il sorpasso della Finlandia a metà quarto circa. Iberici troppo confusionari, con tiri corti e Finlandia che allunga fino al 9-14 e Scariolo obbligato a chiamare timeout con una Spagna troppo brutta per essere vera. Stoppatona di Madsen e finnici che scappano sul +9, poi nel finale arrivano le triple di Koponen e quella clamorosa da oltre metà campo sulla sirena di Jantunen e Finlandia che chiude avanti 30-19.

Il canestro di Markkanen dà il +13 a inizio secondo quarto alla Finlandia, mentre la Spagna fatica tantissimo in attacco, obbligata a usare quasi sempre tutti i suoi 24 secondi prima di trovare un canestro difficile e finnici che vanno sul +15 dopo quasi tre minuti di gioco. Si continua a sbagliare troppo a Berlino, la Finlandia si impantana e la Spagna – seppur giocando malissimo – riesce a ricucire in parte il gap tornando a -8 poco dopo la metà quarto. Una rimessa suicida in attacco della Spagna, però, vale un contropiede e nuovo +12 finlandese, poi si sblocca Markkanen da oltre l’arco e altra tripla della Finlandia per il +14. Arriva anche il tecnico a Pradilla a peggiorare le cose in casa Spagna, che si aggrappa a Juancho Hernangomez per tornare in singola cifra di distacco, anche grazie a un brutto errore finlandese a 40” dalla fine del primo tempo. Non cambia il punteggio e si va al riposo sul 43-52 per la Finlandia in un primo tempo dove la Spagna chiude con 3/16 da tre punti, mentre la Finlandia ha 19/30 dal campo.

Spagna che continua il buon momento iniziato nell’ultimo minuto del primo tempo e due canestri di Willy Hernangomez riporta a -5 la sua squadra. Antisportivo allo stesso giocatore poco dopo, ma Finlandia che ora soffre in attacco e ancora Hernangomez dalla lunetta che porta a -4 i suoi. Ora grande difesa spagnola, Finlandia che non riesce a costruire un’azione da tiro e match completamente riaperto a Berlino, con i finnici obbligati al timeout. E dopo 4 minuti di gioco è sempre Hernangomez a schiacciare il canestro del pareggio. Tripla di Parra e torna dopo un’infinità di tempo avanti la Spagna, in un match cambiato completamente nella ripresa. Gioco da tre punti, più tecnico alla panchina iberica, per Markkanen per il nuovo vantaggio finlandese. Ritorna avanti la Spagna, con la Finlandia che perde troppi palloni e la tripla di Fernandez vale il +5. Gli iberici ora dominano su entrambi i lati del parquet e si va all’ultimo stop sul 73-67 per la Spagna.

Salin dà il via agli ultimi 10 minuti, cercando di far tornare la Finlandia in partita, ma i finlandesi continuano a litigare con i tiri da oltre l’arco nella ripresa e Spagna che può riallungare. Non scappano, però, gli iberici, con la Finlandia che lotta su ogni pallone, trova finalmente qualche tripla, torna a difendere e si lotta punto a punto quando si entra negli ultimi 5 minuti. Ma la Finlandia perde un paio di palloni pessimi quando potrebbe pareggiare e in contropiede arriva la tripla del nuovo +5 spagnolo a 3’30” dalla fine. E tripla di Fernandez sull’ennesima palla rubata e Spagna che torna a scappare via. E quando Fernandez mette una tripla dalla lunghissima distanza cala il sipario sul match e Spagna che vince 100-90 e va in semifinale.

TOP SCORER
SPAGNA – W. Hernangomez 27, J. Hernangomez 15, Brizuela 14
FINLANDIA – Markkanen 28, Jantunen 18, Madsen 13

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità