Basket

Basket, Europei 2022: la Francia batte la Lituania con un grande Fournier. Successi per Turchia, Ucraina e Serbia

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le quattro partite pomeridiane valevoli per seconda giornata della fase a gironi dell’EuroBasket 2022. Per il gruppo A (Tbilisi) si sono affrontate Bulgaria e Turchia; per il gruppo B (Colonia) match affascinante tra Lituania e Francia; al Forum di Assago per il gruppo C – dove stasera andrà in scena l’attesissima sfida tra Italia e Grecia, con palla a due alle ore 21:00) l’Estonia ha sfidato l’Ucraina; infine nel gruppo D (Praga) la Repubblica Ceca ha sfidato la Serbia. Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

BULGARIA-TURCHIA 87-101
A Tbilisi primo tempo in grandissimo equilibrio nel match tra Bulgaria e Turchia, con le due formazioni che nel primo quarto si alternano continuamente al comando e solo a tre minuti dal primo stop sono i turchi a trovare il primo vantaggio oltre il break con Osman. Risponde, però, subito la Bulgaria e quando la Turchia si porta a +5, ecco che la tripla sulla sirena di Dimitrov manda le squadre in panchina sul 29-31. Servono tredici minuti di gioco prima che anche i bulgari vadano in vantaggio di 5 punti, con il secondo quarto che vede la Turchia obbligata per quasi tutto il tempo a inseguire e si va al riposo sul 52-50, con protagonisti Vezenkov e Osman, entrambi con 12 punti.

Non si spezza l’equilibrio a inizio ripresa, con le due squadre che colpiscono più volte da oltre l’arco e attacchi che hanno la meglio sulle difese avversarie. Ancora una volta nessuna delle due formazioni riesce a piazzare un parziale per tentare una fuga per oltre metà quarto, quando è la Turchia a provare l’allungo con Hazer e Osman per il +5. Risponde, però, subito la Bulgaria e nulla di fatto neanche questa volta. Restano, comunque, avanti i turchi che vanno all’ultimo stop sul 71-75. Insiste la Turchia nei primi minuti dell’ultimo quarto, dove calano le percentuali, ma la tripla di Mahmutoglu vale il +9 e massimo vantaggio della partita. Bulgaria che sembra aver speso tutto e Turchia che va in doppia cifra poco dopo con quello che è l’allungo decisivo. Vince, così, la Turchia per 87-101.

TOP SCORER
BULGARIA – Vezenkov 28, Kostov 15, Bost 12
TURCHIA – Osman 25, Sengun 20, Larkin 13

ESTONIA-UCRAINA 73-74
Partenza shock al Forum d’Assago dell’Estonia, che nei primi due minuti e mezzo non fa giocare l’Ucraina e vola via sul 10-0, obbligando gli avversari a un timeout. Al rientro in campo la musica cambia e un controparziale di 0-9 rimette il match in equilibrio. Ora si lotta punto a punto, anche se ancora una volta è l’Estonia ad accelerare prima della fine del quarto e a chiudere avanti 21-15. A inizio secondo quarto ancora gli estoni protagonisti e nuovo +10, con l’Ucraina costretta nuovamente a inseguire e a evitare la fuga avversaria. È Mykhililiuk, da oltre l’arco, a riavvicinare gli ucraini, ma estoni che non riescono a chiudere subito il gap come nel primo quarto. Si deve arrivare a tre minuti dall’intervallo prima che si torni a +3 per l’Estonia e poi si va al riposo con l’Estonia avanti 35-33.

Una tripla di Drell dà il là alla ripresa con l’Estonia che allunga e che a inizio ripresa sembra voler provare a chiudere il discorso andando sul +8 dopo tre minuti di gioco. Ucraina che non cede, ma che neppure riesce a tornare sotto almeno fino all’ultimo minuto di gioco, quando torna a un canestro di distanza. Nel finale meglio l’Estonia e si va all’ultimo stop sul 61-56. Un parziale di 0-5 per l’Ucraina vale il nuovo pareggio, con la tripla di Joesaar che però riporta avanti l’Estonia. Si lotta punto a punto in un match che ha il sapore di uno spareggio per i playoff e alla fine, dopo aver inseguito per quasi 40 minuti, è il canestro di Illya Sydorov a regalare la vittoria all’Ucraina per 73-74.

TOP SCORER
ESTONIA – Kotsar 17, Kullamae 11, Drell 10
UCRAINA – Mykhailiuk 18, Herun 12, Sydorov 11

REPUBBLICA CECA-SERBIA 68-81
Fatica la Serbia a dominare la prima parte del match con la Repubblica Ceca e, anzi, per quasi metà quarto è costretta a rincorrere. È una tripla di Jokic a dare la sveglia ai suoi che ancora con l’uomo NBA vanno fino al +7. Risponde, però, la Repubblica Ceca che si rifà sotto con la tripla di Peterka, ma è il solito Jokic a colpire per il 15-20 che chiude il quarto. Non rallenta la Serbia a inizio secondo quarto con un parziale di 15-0 in poco più di due minuti che spacca il match. Partita che, praticamente, finisce qui con i serbi che volano oltre il +20 e poi possono iniziare a controllare la partita, pensando già ai prossimi impegni. Si va, così, al riposo sul 25-43. Secondo tempo che è praticamente un lunghissimo garbage time e che poco ha da dire, anche se la Repubblica Ceca si rifà sotto, ma senza mai realmente preoccupare i serbi. Vince, così, la Serbia per 68-81.

TOP SCORER
REPUBBLICA CECA – Krejci 13, Hruban 13, Peterka 11
SERBIA – Jokic 18, Micic 13, Marinkovic 11

LITUANIA-FRANCIA 73-77
Partenza fantastica della Lituania, che nei primi minuti fa capire pochissimo alla Francia e con un Jonas Valanciunas scatenato allunga fino al 18-6 a metà primo quarto. Troppi gli errori dei transalpini, mentre i lituani colpiscono con grande precisione. Insistono i baltici, canestro e fallo subito da Brazdeikis per il nuovo +11, ma un parziale di 7-0 rimette in partita la Francia, con Evan Fournier a guidare i suoi in un primo quarto difficile. Lituania che nel finale di quarto fatica a trovare la via del canestro e, così, si va al primo stop sul 25-23. È ancora Fournier a dominare in casa Francia e pareggio dopo quasi 12 minuti per i transalpini. Risponde la Lituania con tre liberi di Kuzminskas, ma ancora Fournier da oltre l’arco per il pareggio. Difese dominanti in questa fase del match ed è una giocata da tre punti di Grigonis che riallunga per la Lituania sul +5. Si combatte in un quarto dal punteggio basso e si va al riposo con la Lituania avanti 41-40.

Primo vantaggio per la Francia dopo circa 4 minuti della ripresa con la tripla di Tarpey, anche se un paio di triple sbagliate da Fournier impediscono ai transalpini di provare il break. Un paio di brutti attacchi permettono alla Lituania di riportarsi avanti con Sabonis dominante sotto canestro. Rischia grosso Lekavicius a 5” dalla fine del quarto, quando gli arbitri non gli fischiano un antisportivo al limite e Lituania che va in panchina sul 56-50. Lituania un po’ troppo fallosa a inizio ultimo quarto, ma anche i transalpini si riempiono subito di falli, andando in bonus in meno di tre minuti di gioco. Si resta in grande equilibrio, con la tripla di Tarpey che impatta. Difese decisive in questo momento del match, ma la tripla del solito Fournier a tre minuti dalla fine vale il +3 per la Francia. Lituania in tilt, errori banalissimi e in pochi secondi la Francia scappa via sul +7. Non possono più nulla i baltici, anche se la tripla di Jokubaitis vale il -2 a 14″ dalla fine e Francia che in rimonta si impone per 73-77 e scaccia i fantasmi.

TOP SCORER
LITUANIA – Valanciunas 15, Jokubaitis 14, Grigonis 13
FRANCIA – Fournier 27, Yabusele 9, Tarpey 8, Gobert 8

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version