Basket

Basket, Europei 2022: la Germania batte la Lituania dopo due supplementari. Montenegro batte Bulgaria

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le prime due partite partite pomeridiane valevoli per quarta giornata della fase a gironi dell’EuroBasket 2022. Per il gruppo A (Tbilisi) si sono affrontate Bulgaria e Montenegro; per il gruppo B (Colonia) match affascinante tra Lituania e Germania. Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

BULGARIA-MONTENEGRO 81-91
Parte forte il Montenegro, che nei primi 90 secondi difende con cattiveria e allunga subito sul 7-2. Non cede la Bulgaria, che però è costretta a inseguire, con il Montenegro che continua a fare la lepre, anche se non trova mai l’allungo importante. Così, verso il finire del quarto la Bulgaria trova qualche canestro più facile e si va al primo stop sul 21-21. Una tripla di Ivanov dà il primo vantaggio ai bulgari a inizio secondo quarto, ma subito reagisce il Montenegro con un parziale di 6-0 che lo riporta avanti. Si lotta punto a punto in un match molto equilibrato, con la Bulgaria che ora prova a comandare il gioco. E, così, si va al riposo con la Bulgaria avanti di misura 46-45.

A inizio ripresa sale in cattedra Mihailovic, che con sette punti riporta il Montenegro avanti di sei punti. Lo stesso numero 3 ruba palla e tripla di Radovic per il +9, massimo vantaggio per il Montenegro. Bulgaria che prova a richiudere il gap, ma i montenegrini gestiscono bene il vantaggio, controllando il match. Si va, così, all’ultimo stop con il Montenegro avanti 58-67. Bulgaria che, però, non alza bandiera bianca e un parziale di 6-0 a inizio ultimo quarto riapre i giochi a Tbilisi. Una tripla di Vezenkov, dominatore del match per i bulgari, impatta il risultato a 7’ dalla fine. Match di nuovo punto a punto, anche se il Montenegro prova ancora a fare la lepre, va fino a +5 e prova a controllare il vantaggio quando si entra negli ultimi due minuti della partita. Allunga ancora il Montenegro e arriva il successo per 91-81 fondamentale nella corsa playoff.

TOP SCORER
BULGARIA – Vezenkov 26, Ivanov 17, Kostov 10
MONTENEGRO – Mihailovic 23, Drobnjak 17, Dubljevic

LITUANIA-GERMANIA 107-109
Avvio molto equilibrato in quello che è il big match di giornata, con la Germania che sogna la terza vittoria consecutiva e la Lituania teme il terzo ko. E i primi minuti vedono le due formazioni rispondersi colpo a colpo, con le difese a dominare e punteggio che resta basso, con qualche fiammata nel finale del quarto e si va al primo stop con il punteggio sul 19-19. Inizia meglio il secondo quarto la Germania, con un mini-parziale di 4-0. Lituania bloccata in attacco, subisce anche un tecnico e il parziale sale sul 6-0, poi una tripla di Obst vale il +9 e timeout Lituania. Baltici che, però, provano a richiudere il gap, anche se Franz Wagner dà spettacolo e tiene i tedeschi ben avanti. Si va, così, al riposo con la Germania avanti 46-41.

Germania che non alza il piede dall’acceleratore a inizio ripresa, ma Lituania che non permette ai padroni di casa di scappare via sul parquet di Colonia e si riportano a -1 e match completamente riaperto. Restano avanti i tedeschi, ma non riescono a trovare il parziale per riallungare e, così, match che resta apertissimo in un terzo quarto equilibrato e che vede la Lituania riavvicinarsi fino al 66-65 per i tedeschi. E a inizio ripresa gioco da tre punti per Sabonis e vantaggio lituano. È ancora Wagner a riallungare per la Germania che tocca il +5 a poco meno di cinque minuti dalla fine. È lo strappo che sembra decisivo, con i tedeschi che continuano ad allungare sul +6 a due minuti dalla fine. Ma nel finale colpo di coda dei lituani che a 7” dalla sirena impattono con Brazdeikis sull’89-89. E si va ai supplementari.

Lituania che allunga a inizio supplementari sul +4, con la Germania che prova a reagire, ma fatica. Segna Schroder, poi Grigonis fa solo uno su due ai liberi e Thiemann riporta i tedeschi a -1. Ancora Grigonis allunga, poi è Schroder a riportare in parità la Germania a 30” dalla fine con un gioco da tre punti. Grigonis fa fallo in attacco a 6” dalla fine e secondo overtime. Segna il neo-milanese Voigtmann per il vantaggio tedesco, poi la tripla di Schroder vale il +5. Grigonis dalla lunetta riavvicina i suoi, poi è sempre Schroder dalla lunetta riporta a 5 i punti di vantaggio. Riaccorcia la Lituania, poi dalla lunetta Valanciunas riporta a -1 i suoi. Esplode il palazzetto per la tripla di Lo, risponde la Lituania per il -2, ma ancora Lo ridà il +5 ai tedeschi a 90” dalla fine. Gioco da tre punti per Echodas e match ancora in bilico. Errori da entrambe le parti e la Germania vince 109-107.

TOP SCORER
LITUANIA – Valanciunas 34, Grigonis 17, Sabonis 13
GERMANIA – Wagner 32, Schroder 25, Lo 21

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version