Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: la Germania soffre troppo, ma batte la Polonia e conquista il bronzo

Pubblicato

il

Si conclude oggi a Berlino Eurobasket 2022 e sul parquet tedesco sono scese in campo i padroni di casa della Germania e la Polonia per giocarsi la medaglia di bronzo. Da un lato i tedeschi, favoriti alla vigilia, dall’altro la sorpresa polacca, capace di battere la Slovenia prima di crollare contro la Francia in semifinale. Ecco come è andata.

GERMANIA – POLONIA 82-69

Germania che inizia il match come ci ha abituati in questo Europeo, cioè con due triple e un Voigtmann dominante sotto canestro e primo allungo sul 6-2. Partita comunque con tanti errori al tiro da entrambe le parti e percentuali molto basse. Così, pur sbagliando molto, la Polonia recupera il divario e prima metà del primo quarto con la Germania avanti 10-8. In casa polacca ottimo avvio di Balcerowski, con quattro punti e cinque rimbalzi e tedeschi che non scappano via per ora. La tripla di Schröder vale il +5, primo allungo del match e un paio di canestri facili mancati dalla Polonia regalano alla Germania un ulteriore allungo. Ma sono troppe le distrazioni in un match che non decolla e si va al primo stop sul 19-14.

Restano bassissime le percentuali a inizio secondo quarto, con un solo canestro (tedesco) nei primi tre minuti del tempo, con la difesa polacca che non fa respirare gli avversari. Ponitka sblocca i suoi compagni dalla lunetta, ma si continua a non segnare con un parziale di 2-2 nei primi 4 minuti del secondo quarto. Due canestri della Polonia prima della metà del quarto manda le squadre sul 21-20 per i tedeschi e match apertissimo. Due liberi di Voigtmann danno fiato alla Germania, che ancora dalla lunetta ritrova il +5 e torna a segnare da tre Obst e prova a scappare via la squadra di casa. Tripla anche per Theis e Germania che va per la prima volta in doppia cifra con un secondo quarto da 12-6 per ora. Match che ora ha preso la via tedesca, con la Polonia che come con la Francia non riesce a segnare, mentre la Germania ritrova i canestri da oltre l’arco e scappa via nettamente. Si va, così, al riposo con la Germania avanti 36-23 al termine di un primo tempo non certo da ricordare.

Secondo tempo che inizia con la prima tripla della Polonia, firmata Sokolowski, ma dall’altra parte del campo prima arriva il terzo fallo di Ponitika e poi quello di Slaughter su Obst che valgono tre punti per i tedeschi. Germania che gestisce il vantaggio, ma senza chiudere la partita. E la tripla di Garbacz vale il -7 mentre ci si avvicina a metà terzo quarto. Germania che reagisce con un paio di canestri da oltre l’arco, anche se la Polonia resta lì in partita. Una tripla di Lo allo scadere dei 24 secondi rimanda i tedeschi in doppia cifra, ma rispondono gli ospiti con due bombe che valgono il -5 e si va all’ultima pausa con la Germania avanti 54-49.

Canestro di Dziewa che vale il -3 a inizio ultimo quarto e ora le due squadre provano ad alzare le percentuali da oltre l’arco. Ed è la quarta tripla su quattro di Garbacz che vale il pareggio. Si sblocca Thiemann da oltre l’arco per il nuovo vantaggio tedesco, poi è Voigtmann a dare il +4, ma risponde la Polonia e match che non si spacca. Ancora Voigtmann prova ad allungare, poi due liberi di Schröder e la tripla da lontanissimo dello stesso giocatore valgono il +9 e match che potrebbe chiudersi quando mancano 4 minuti. Ancora Schröder da oltre l’arco e nuovamente doppia cifra di vantaggio e terzo posto che si avvicina per i tedeschi. Ponitka prova a non arrendersi, ma è tardi e la Germania vince 82-69 e conquista la medaglia di bronzo.

TOP SCORER
GERMANIA – Schröder 26, Voigtmann 14, Theis 9, Obst 9
POLONIA – Sokolowski 18, Garbacz 12, Slaughter 10

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità