Basket

Basket, Europei 2022: la Grecia batte l’Estonia e chiude a punteggio pieno. La Repubblica Ceca supera Israele e strappa il pass playoff

Pubblicato

il

Si sono giocati i due match del tardo pomeriggio e si è conclusa, così, la corsa a un posto playoff nel Gruppo D, con le sentenze tutte scritte. Le ultime partite hanno visto Estonia e Grecia sfidarsi in un match senza nulla da dire, mentre Repubblica Ceca ed Israele si sono affrontati in uno vero e proprio spareggio playoff. Ecco come è andata.

ESTONIA-GRECIA 69-90
Match che si mette subito in discesa per la Grecia, che non fa turnover e schiera fin da subito il quintetto migliore e Antetokounmpo non delude i tifosi del Forum rendendosi subito protagonista del parziale iniziale di 8-0. Servono tre minuti all’Estonia a sbloccarsi, mentre i greci alzano un po’ il piede dall’acceleratore, soprattutto in difesa, controllando più il vantaggio già acquisito. Estoni costretti, però, a molti falli per contenere gli avversari, ma nel finale del quarto la Grecia si distrae pericolosamente e un parziale di 9-2 riporta sotto gli estoni, con Antetokounmpo e compagni che proprio allo scadere riallungano per il 27-21 del primo quarto. Grecia che comanda la partita, ma sembra non voler affondare il coltello e, così, Estonia che resta aggrappata, inseguendo gli avversari. Alza, però, il ritmo la Grecia nel secondo quarto e partita che praticamente si spegne in dieci minuti, con l’Estonia che va al riposo sotto 34-51.

Il secondo tempo, così, ha poco da dire se non per le statistiche. Che mostrano Giannis Antetokounmpo chiudere con 25 punti (9/10 dal campo) in meno di 20 minuti sul parquet milanese. Grecia che, così, si impone per 90-69 e chiude il Gruppo C a punteggio pieno.

TOP SCORER
ESTONIA – Vene 19, Kriisa 12, Joesaar 12
GRECIA – Antetokounmpo 25, Sloukas 11, Calathes 9

REPUBBLICA CECA-ISRAELE 88-77
Primo tempo che inizia con un grande equilibrio a Praga, dove le due formazioni si giocano un posto ai playoff. Nei primi minuti è Israele a provare a fare la lepre, ma senza la capacità di allungare e, così, si lotta punto a punto fino a 3 minuti dalla fine del primo quarto. Qui, infatti, la Repubblica Ceca piazza un parziale di 10-3 e va al primo stop avanti 26-17. Cechi che non rallentano nel secondo quarto, battezzato dalla tripla di Hruban, e Israele in forte difficoltà, soprattutto in difesa. Il vantaggio dei padroni di casa si consolida sulla doppia cifra e, anzi, a metà quarto arriva un nuovo allungo che porta la Repubblica Ceca sul +19. Reagisce Israele, cerca di limitare i danni prima dell’intervallo, ma resistono i padroni di casa che vanno al riposo avanti 53-37.

Non vuole, però, dire addio al torneo Israele e al ritorno sul parquet la musica cambia a Praga. La tripla di Menco dà il via alle danze, poi il canestro di Ginat al 3’30” vale il -10 ed è ancora Menco poco prima di metà quarto a riportare Israele in singola cifra. Fatica tantissimo la Repubblica Ceca in attacco, con soli 7 punti in 5 minuti, mentre insiste Israele che arriva a -5 ancora con un canestro di Ginat. Satoransky prova a dare la sveglia ai suoi da oltre l’arco e la Repubblica Ceca riesce ad andare all’ultimo stop avanti 67-62. Avdija da oltre l’arco riporta subito Israele a -2 a inizio ultimo quarto, ma è l’ultima fiammata per la sua squadra. I padroni di casa cambiano ritmo, ritrovano la via del canestro e con un parziale di 13-0 scappano via dopo tre minuti. Ora per Israele la missione è disperata, con Madar e Avdija che riportano la squadra a -10 poco dopo metà quarto. Soffre la Repubblica Ceca, Avdija firma il -6, ma il pallone a spicchi ora pesa tantissimo e le due squadre abbassano le loro percentuali. Così i cechi restano avanti e quando Hruban mette il +9 a due minuti dalla fine sembra poter calare il sipario sull’Europeo di Israele. Troppi errori per Madar e compagni e, così, la Repubblica Ceca vince 88-77 e strappa l’ultimo biglietto per Berlino.

TOP SCORER
REPUBBLICA CECA – Hruban 25, Vesely 16, Satoransky 14
ISRAELE – Madar 16, Ginat 15, Menco 12, Avdija 12

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version