Basket
Basket, Europei 2022: la Grecia sfida la Repubblica Ceca, attenzione a Ucraina-Polonia e Finlandia-Croazia
Continua lo spettacolo degli Europei 2022 di basket. Dopo i primi quattro ottavi di finale che si sono disputati ieri, oggi sarà la giornata delle altre quattro partite. Oltre al match tra Italia e Serbia (in programma alle ore 18.00), si giocheranno infatti a Berlino (Germania) anche le seguenti sfide: Ucraina-Polonia, Finlandia-Croazia e Grecia-Repubblica Ceca.
Il primo incontro di giornata sarà quello tra Ucraina e Polonia, in programma alle ore 12.00. Qui a partire favorita sarà l’Ucraina, reduce da un ottimo girone in cui ha superato Gran Bretagna, Grecia e Italia chiudendo al secondo posto dietro soltanto alla Grecia, ma attenzione alla Polonia. I ragazzi di Igor Milicic hanno infatti concluso il gruppo D al terzo posto in virtù di tre successi (contro Repubblica Ceca, Israele e Olanda) e due sconfitte (contro Finlandia e Serbia) e ora proveranno sicuramente a conquistare un’altra vittoria. Ad attendere la vincitrice di questa sfida ci sarà la Slovenia, che ieri ha eliminato il Belgio battendolo per 88-72.
Calendario Europei basket 2022 oggi: orari partite 11 settembre, programma ottavi, tv, streaming
Si proseguirà poi alle ore 14.45 con Finlandia-Croazia. Sulla carta gli uomini di Damir Mulaomerovi, che hanno chiuso il gruppo C al terzo posto con tre affermazioni e due sconfitte, sembrano avere qualcosa in più, ma certamente non sarà facile portare a casa la vittoria. Nella fase a gironi la Finlandia ha infatti terminato in seconda posizione nel gruppo D con uno score di 3-2 (tra i successi c’è da segnalare quello nettissimo contro la Polonia), dimostrandosi una squadra molto ostica da affrontare. Chi vincerà affronterà la Spagna, squadra che ieri ha battuto per 102-94 la Lituania.
Infine, dopo Italia-Serbia, il programma si concluderà con Grecia-Repubblica Ceca alle ore 20.45, una sfida che pare davvero già scritta in favore di Giannis Antetokounmpo e compagni. Sembra infatti quasi impossibile che la Repubblica Ceca, quarta nel gruppo D, possa contrastare la prima forza indiscussa del girone C (i ragazzi di Dimitrios Itoudis hanno dominato nel gruppo dell’Italia con cinque affermazioni in altrettante partite). In palio ci sarà il quarto di finale contro la Germania, uscita vincitrice ieri dal match contro Montenegro con il punteggio di 85-79.
Foto: LaPresse