Basket

Basket, Europei 2022: la Serbia batte la Polonia e prenota l’Italia agli ottavi

Pubblicato

il

Si è chiuso questa sera il gruppo D e in campo, per l’ultima partita della fase a gironi, sono scese Serbia e Polonia. Entrambe già ai playoff, la partita metteva in palio la prima posizione nel girone e, dunque, era fondamentale per l’Italia di Gianmarco Pozzecco, con gli azzurri che sapevano che avrebbero affrontato la vincente di questa sfida. Ecco come è andata.

SERBIA-POLONIA 96-69
Dura due minuti l’equilibrio nel primo quarto, quando arriva la tripla di Jaramaz e poi quella di Kalinic che valgono il +6 per la Serbia. Polonia che fatica a rincorrere e Serbia che mantiene sempre un buon vantaggio e a poco meno di tre minuti dalla fine del quarto arriva la doppia cifra di gap tra le due squadre. E non si ferma la Serbia che doppia la Polonia quando si va al primo stop sul 28-14 e mette le mani sulla partita. Gestisce agilmente il vantaggio la Serbia nel secondo quarto, che mostra come la Polonia non sembri possa avere le capacità per ridurre il gap. Anzi, al 4’ del secondo quarto arriva addirittura il +20 e si va al riposo lungo sul 52-33.

Match ormai segnato, anche se la Polonia prova in qualche modo a rientrare in partita, con un buon parziale iniziale nella ripresa che li riporta a -13. Ha abbassato molto le percentuali la Serbia nella prima metà del quarto, con soli 6 punti a referto, ma non soffre e appena alza il ritmo subito torna sul +20 per Jaramaz e compagni che vanno all’ultimo stop avanti 72-50. Ultimo quarto che non ha più nulla da dire per il match e Serbia che si impone 96-69 e conquista il primo posto nel girone e agli ottavi affronterà l’Italia.

TOP SCORER
SERBIA – Jokic 19, Milutinov 16, Guduric 15
POLONIA – Michalak 17, Kolenda 10, Sokolowski 9

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version