Basket

Basket, Europei 2022: la Serbia doma l’Olanda e vince all’esordio

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata degli Europei 2022 di basket e sono andate in scena le sfide valevoli per i gironi C e D. In campo, a Praga, sono scese Serbia e Olanda, in una delle partite più interessanti di giornata. Ecco come è andata.

SERBIA-OLANDA 100-76
Il primo minibreak della partita arriva dalla giocata da tre punti di Nikola Jokic, cui segue le due triple di Marinkovic per l’11-4. L’Olanda prova a rientrare in partita con il tiro da oltre l’arco di De Jong, ma restano nettamente avanti i serbi, che con Jokic vanno in doppia cifra di vantaggio. Non molla, però, l’Olanda che non vuole cedere subito e si va al primo stop con la tripla di Jaramaz per il 31-21. Match che dopo un parziale equilibrio nei primi dieci minuti vede la Serbia cambiare definitivamente marcia. Volano i serbi in attacco, si blocca l’Olanda e il punteggio arriva fino al +17 prima che gli Orange riescano a mettere i primi punti del quarto. Non si distrae, però, la Serbia e nonostante qualche timido tentativo di riavvicinarsi degli olandesi si va al riposo sul 51-38.

Olanda che a inizio ripresa prova a chiudere il gap, torna sotto fino al -6, ma la tripla di Micic rilancia la fuga serba. Non riescono i serbi, però, a scappare realmente via nella prima metà del terzo quarto, quando torna in doppia cifra di vantaggio, con il canestro di Lucic che vale il +14. Olanda che ora soffre, non riesce a richiudere il gap e si va all’ultimo stop sul 75-61. Serbia che ora può controllare il match, anche se l’Olanda fa di tutto per non chiudere prima del tempo, pur non riuscendo mai a tornare in singola cifra mentre il cronometro scorre. E, così, negli ultimi minuti gli olandesi alzano bandiera bianca e la Serbia scappa via chiudendo 100-76.

TOP SCORER
SERBIA – Jocic 19, Micic 15, Marinkovic 15
OLANDA – Da Jong 28, Van der Vuurst De Vries 11, Haarms 8

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version