Basket

Basket, Europei 2022: la Serbia domina la Finlandia e scappa via nel gruppo D

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la quinta giornata della fase a gironi dell’EuroBasket 2022. Per il gruppo D (Praga) si sono affrontate Serbia e Finlandia in un match importante per definire le gerarchie playoff del gruppo. Andiamo a riepilogare quanto accaduto.

SERBIA-FINLANDIA 100-70
Buona partenza per la Finlandia, che nella prima metà del primo quarto controlla la forte Serbia, ne limita il più possibile l’attacco e con Maxhuni e Markkanen vola anche in vantaggio per 15-10 quasi a metà quarto. Poi, però, cambia marcia la Serbia e cambia la partita. Un parziale di 14-0 spegne i sogni finlandesi e si va al primo stop con i serbi avanti 33-22.

Non cambia la musica nel secondo quarto, dove il terzetto formato da Micic, Lucic e Kalinic domina sul parquet. In attacco la Finlandia non trova soluzioni, mentre dall’altra parte la Serbia allunga senza grossi problemi. Rispetto al primo quarto non deve neanche aspettare la seconda metà del parziale per scappare via con decisione. I parziali sono netti, le percentuali parlano di un 86% da due punti e un 72% dal campo per la Serbia che va al riposo con un vantaggio nettissimo e match già chiuso sul 62-34.

Secondo tempo che, dunque, è un lunghissimo garbage time con la Serbia che può controllare il match per portare a casa comodamente la terza vittoria consecutiva e scappare via nel gruppo D. Questo nonostante la Finlandia provi a inizio ripresa a ridurre almeno un po’ il gap ampissimo. Ma è una fiammata, con le percentuali che sono scese nettamente e terzo quarto che si chiude 76-48. Ultimi dieci minuti solo per le statistiche e Serbia che si impone 100-70.

TOP SCORER
SERBIA – Nedovic 14, Micic 14, Jokic 13, Kalinic 13
FINLANDIA – Markkanen 16, Maxhuni 10, Valtonen 10

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version