Basket

Basket, Europei 2022: la Slovenia affronta la Germania per il riscatto, la Serbia va a caccia del poker. Attenzione a Grecia-Ucraina e a Bosnia-Francia

Pubblicato

il

Proseguono gli Europei 2022 di basket. Quest’oggi si disputeranno ben dodici partite valevoli per la quarta giornata della fase a gironi e il divertimento sarà sicuramente tanto. Oltre all’Italia, che sfiderà la Croazia in un match importantissimo, vedremo dunque in azione anche tutte le altre squadre di questa rassegna iridata.

Si partirà alle ore 13:30 con Belgio-Turchia, match valevole per il gruppo A (Tbisili – Georgia). Qui i ragazzi di Ergin Ataman proveranno a riscattarsi dopo la sconfitta subita nella rocambolesca partita contro la Georgia, mentre dall’altra parte il Belgio cercherà di continuare il buon momento dopo la bellissima vittoria contro la Spagna. Entrambe le squadre si trovano a 5 punti in classifica e lo spettacolo non mancherà. Sempre nel girone A, si disputerà poi alle 18:15 l’incontro tra Montenegro e Spagna. Anche questa sfida che si preannuncia ricca di emozioni: entrambe le compagini hanno 5 punti in classifica e proveranno a compiere uno scatto importante. L’ultima partita della quarta giornata nel gruppo di Tbisili sarà infine quella tra la Georgia e la Bulgaria alle ore 19:00. I padroni di casa dovranno assolutamente vincere per continuare a sperare nella qualificazione (per ora il gruppo di Ilias Zouros è quinto con 4 punti), ma non dovranno sottovalutare una squadra che, seppur ultima in classifica, potrebbe creare qualche problema se affrontata con troppa superficialità.

Nel gruppo B (Colonia – Germania) si comincerà alle 14:30 con Bosnia Erzegovina-Francia. Per i transalpini non sarà facile portare a casa la terza vittoria in quattro partite. La squadra avversaria ha infatti già sconfitto l’Ungheria e soprattutto la Slovenia di Luka Doncic e domani andrà in cerca di un’altra impresa. Si proseguirà poi alle 17:15 con Ungheria-Lituania, incontro tra le ultime due della classifica (con zero vittorie a testa), e si terminerà alle 20:00 con la grande sfida tra Germania e Slovenia. In quest’ultima partita la Slovenia partirà favorita, ma non dovrà di certo sottovalutare una compagine che finora ha trovato tre successi in altrettanti match e si trova dunque in prima posizione (la squadra di Aleksander Sekulic ha invece vinto “soltanto” due incontri ed è dunque seconda con Bosnia e Francia).

Basket, un’Italia inguardabile viene demolita dall’Ucraina: Europeo in salita

Nel girone C (Milano – Italia), oltre al match serale tra Italia-Croazia (palla a due alle ore 21:00), vedremo anche Estonia-Gran Bretagna e Grecia-Ucraina. Nel primo incontro, che inizierà alle ore 14.15, si affronteranno le ultime due squadre del girone con l’obiettivo di conquistare il primo successo in questa rassegna continentale. Nell’altra partita, invece, ovvero quella tra Grecia-Ucraina (inizio alle ore 17.00), vedremo scontrarsi le due capoliste del gruppo che si contenderanno la prima posizione solitaria nel girone. Finora la squadra di Dimitrios Itoudis ha sconfitto la Croazia, l’Italia e Gran Bretagna, mentre i ragazzi di Ainars Bagatskis hanno battuto la Gran Bretagna, l’Estonia e l’Italia.

Nel gruppo D (Praga – Repubblica Ceca) il programma si aprirà alle ore 14:00 con Olanda-Polonia. Qui saranno gli uomini di Igor Milicic a partire favoriti, ma attenzione all’Olanda che sta ancora cercando il primo successo in questi Europei. Si continuerà poi nel pomeriggio inoltrato con Finlandia-Repubblica Ceca. Entrambe le squadre hanno finora vinto una sola partita e il match di oggi sarà dunque fondamentale in chiave qualificazione. Infine, l’ultimo scontro del girone D sarà quello tra Israele e Serbia alle ore 21:00. Il gruppo di Svetislav Pesic andrà a caccia del poker in questa rassegna continentale, mentre Israele proverà a portare a casa la terza vittoria. Senza dubbio in questa partita non mancherà il divertimento.

Foto: FIBA

Exit mobile version