Basket

Basket, Europei 2022: la Turchia fa harakiri e la Francia vola ai quarti di finale dopo un supplementare

Pubblicato

il

Si è concluso a Berlino il primo ottavo di finale dell’Eurobasket 2022 e sul parquet sono scese Turchia e Francia. Match che vedeva i transalpini favoriti e interessante per l’Italia, che in caso di successo sulla Serbia, affronterà la vincente ai quarti. Ecco come è andata.

TURCHIA-FRANCIA 86-87
Parte subito forte la Francia, che con la coppia Yabusele e Gobert vola sullo 0-7 in tre minuti di gioco, con la Turchia che fatica tantissimo in attacco. Francia che tocca il +9 prima che i turchi si diano una scossa con Sengun e Osman, ma subito i transalpini riallungano e per la prima volta vanno in doppia cifra di vantaggio. Nervosa la panchina turca, mentre sul parquet la squadra non riesce a trovare il canestro da oltre l’arco. Turchia che con Hazer si sblocca da tre quasi allo scadere del quarto e si va al primo stop sul 18-11 per la Francia.

Una tripla di Luwawu-Cabarrot dà il via al secondo quarto e Francia che in pochi minuti scappa via sul 13-25, con la Turchia che continua a soffrire troppo in difesa e Ataman si arrabbia con i suoi giocatori e con gli arbitri mentre i transalpini scappano via e toccano il +16. Parziale di 5-0 per la Turchia che prova a riavvicinarsi poco prima di metà quarto, ma arriva lo scontato fallo tecnico al coach turco e Francia che può riallungare. Un paio di triple tengono viva la Turchia mentre ci si avvicina all’intervallo e la terza tripla consecutiva significa -7 e Francia obbligata al timeout con il match riaperto. Sullo scadere gioco da tre punti per Gobert e si va al riposo sul 43-35 per la Francia.

Match che ora viaggia sul filo dell’equilibrio, con la Francia che resta avanti ma che non è più dominante come nei primi 15 minuti della partita. Turchia che ha ritrovato fiducia e continuità e che torna a -5, ma con più consistenza sul parquet, mentre i francesi vedono aumentare gli errori, soprattutto palla in mano, e transalpini che nei primi 8 minuti della ripresa hanno messo a referto solo 6 punti, con il punteggio che resta bassissimo a Berlino. Arriva la tripla di Tuncer, poi canestro di Osman e pareggio conquistato dalla Turchia. Non si fermano i turchi e non si ferma Tuncer, che fa 5 su 5 da tre punti, poi canestro di Hazer e la squadra di Ataman vola a +5. Tuncer trova una tripla folle e si va all’ultimo stop sul 57-49 per la Turchia con un parziale di 22-6 nel terzo quarto.

Dopo un parziale di 19-0 nel terzo quarto la Francia ritrova il suo attacco e raddrizza la difesa e con un parziale di 7-0 torna in partita con la tripla di M’Baye. Osmani dopo il timeout sblocca la Turchia da oltre l’arco, ma risponde Fournier, anche se i turchi riescono a restare in vantaggio, con Gobert che va al quarto fallo. La tripla di Luwawu-Cabarrot poco prima di metà quarto vale il pareggio, ma risponde da oltre l’arco Sanli e nuovo vantaggio Turchia. Brutti errori da una parte e dall’altra, con la Francia che spreca un paio di occasioni facili sotto canestro, poi Heurtel da tre porta avanti la Francia, ma risponde Haser da oltre l’arco. Fournier riporta avanti la Francia a un minuto dalla fine, ma lo stesso numero 10 fa fallo su Korkmaz e tre liberi per la Turchia per il nuovo +2. Turchi che usano benissimo i falli, poi errore Francia e la squadra di Ataman può allungare dalla lunetta di nuovo con Korkmaz sul +4. Ritorna sotto la Francia, ma un fallo antisportivo di Luwawu-Cabarrot rischia di chiudere il discorso. Osman però fa 0/2 dalla lunetta, Gobert schiaccia per il pareggio a 2″7 dalla fine. Niente canestro, 77-77 e si va ai supplementari.

Gobert è l’uomo del momento, domina sotto canestro e due canestri valgono il +4 francese. Reagisce la Turchia da oltre l’arco con Korkmaz, ma questa volta la differenza potrebbe farla l’antisportivo di Tuncer che spinge Gobert sotto canestro. Scappa via la Francia sul +5 e situazione disperata per la Turchia. Tuncer, però, riporta a -3 i suoi, poi Korkmaz ruba palla, subisce fallo e tutto riaperto a 38″ dalla fine. Fallo su Gobert, ma fa 0/2 e ultimo possesso potenziale per la Turchia a -1. Ma si suicida la Turchia con Korkmaz che perde malamente palla e sirena che ferma il discorso sull’87-86 per la Francia.  

TOP SCORER
TURCHIA – Tuncer 22, Korkmaz 18, Sanli 12
FRANCIA – Gobert 20, Heurtel 13, Fournier 13

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version