Basket
Basket, Europei 2022: la Turchia perde Shane Larkin per tutto il resto del torneo
Alla vigilia dell’inizio della fase ad eliminazione diretta degli Europei 2022 di basket, che si terrà in quel di Berlino, per la Turchia di Ergin Ataman – che domani alle ore 12 se la vedrà negli ottavi di finale contro la Francia – arriva una tegola pesantissima.
Il playmaker Shane Larkin sarà infatti out per tutta la seconda parte del torneo a causa di un problema alle dita che l’ha costretto, già da adesso, a tornare a casa prendendo il primo aereo per Istanbul.
“Shane ha un grosso problema alle dita. Ora – ha spiegato coach Ataman in conferenza stampa – volerà immediatamente con un jet privato a Istanbul per eseguire una risonanza magnetica mentre la squadra si trasferirà a Berlino. Il dottore controllerà la sua situazione domani.”
Poi il ct turco ha aggiunto: “Psicologicamente non è pronto. La sua mente è nelle sue mani, la sua mano da tiro. Ci ha provato, si è spinto, non posso dire nulla di un giocatore così ma per questo infortunio non abbiamo giocatori di riserva da mettere in campo“.
La Turchia giocherà contro i transalpini senza il suo uomo migliore: un avvenimento che potrebbe spianare la strada alla Francia? La parola al campo: unico giudice supremo, in un ottavo di finale che riguarderà da vicino anche l’Italia. Gli azzurri di Pozzecco, che sfideranno la proibitiva Serbia, se dovessero infatti superare il turno se la vedranno, negli eventuali quarti di finale, proprio contro la vincente di questo duello.
Foto: fiba.basketball