Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: l’Italia affronta la Francia nei quarti di finale, gli Azzurri cercano l’impresa contro Gobert e Fournier

Pubblicato

il

Mancano poco più di 24 ore, ma l’adrenalina inizia già ad essere a livelli molto alti. L’appuntamento è alle 17:15 di domani mercoledì 14 Settembre alla Mercedes-Benz Arena di Berlino (Germania): l’Italia di Gianmarco Pozzecco sfida la Francia nei quarti di finale dell’EuroBasket 2022 per provare a conquistare un posto tra le migliori quattro Nazionali d’Europa.

Gli Azzurri hanno battuto negli ottavi di finale la temibilissima Serbia di Nikola Jokic per 94-86, dimostrandosi ancora una volta di essere la ‘bestia nera’ dei balcanici dopo averli già sconfitti lo scorso anno nel PreOlimpico di Belgrado estromettendoli di fatto dai Giochi Olimpici di Tokyo. Autentico mattatore di serata è stato Marco Spissu con 22 punti (career-high per il playmaker sardo che il prossimo anno giocherà all’Umana Reyer Venezia), insieme ad un Nicolò Melli in grande spolvero (21 punti ed una stoppata da cineteca su Jokic) ed un Simone Fontecchio sempre efficace (19 punti). L’Italbasket non ha quindi paura di nessuno, tantomeno dei transalpini che oramai conosciamo bene avendoli affrontati recentemente in amichevole (vittorie francesi per 77-78 dts all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e 100-62 a Montpellier). Nicolò Melli e compagni vogliono inoltre vendicare la sconfitta rimediata nei quarti di finale della rassegna a Cinque Cerchi lo scorso anno, quando Rudy Gobert trascinò i suoi al successo per 75-82 nonostante l’Italia riuscì a rimanere aggrappata alla partita fino ai secondi finali (Galletti che si sono arresi solo in finale contro i super-favoriti degli Stati Uniti). 

Basket, Edoardo Casalone: “Pozzecco? Una persona straordinaria. Dopo Jokic ci tocca Gobert”

Ed è proprio il centro dei Minnesota Timberwolves – ex Utah Jazz, squadra NBA dove giocherà Simone Fontecchio – il giocatore più temibile (14.0 punti e 10.3 rimbalzi di media a partita, numeri impressionanti) di un roster che fa davvero paura per i nomi che lo compongono. Insieme a Gobert, infatti, figurano anche l’altro NBA Evan Fournier (miglior cecchino con 14.7 punti di media) ma anche giocatori da Eurolega come Vincent Poirier e Thomas Heurtel (7.2 assist, miglior ‘passatore’) o Guershon Yabusele, che indossano la Camiseta Blanca del Real Madrid vice-campione d’Europa. La compagine del CT Vincent Collet ha però faticato ben più del dovuto negli ottavi di finale per superare la Turchia di Ergin Ataman, riuscendo a prevalere solo all’overtime per 86-87 grazie alla doppia doppia di Rudy Gobert (20 punti e 17 rimbalzi).

La Francia è sicuramente una delle favorite per la vittoria del torneo continentale, ma sulla strada verso la semifinale (dove si incrocerebbe la vincente tra la Slovenia di Luka Doncic campione in carica o la Polonia) dovranno vedersela contro gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco che non vogliono partite battuti di fronte a nessuno: la sfida è apertissima, l’Italia della palla a spicchi vuole ancora stupire dopo la splendida vittoria contro la Serbia e fare sognare tutto il Bel Paese.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità