Basket
Basket, Europei 2022: l’Italia cerca il riscatto e una vittoria fondamentale contro la Croazia
Reagire subito e cancellare la delusione di ieri. Questo è l’obiettivo dell‘Italbasket, che affronterà questa sera la Croazia nel suo quarto impegno agli Europei 2022. Non c’è forse cosa migliore che tornare in campo immediatamente dopo la debacle con l’Ucraina, con gli azzurri che hanno davvero la possibilità di riscattarsi e di lasciarsi alle spalle una prestazione deficitaria e che non era preventivabile alla vigilia.
E’ mancato tutto nel secondo tempo con gli ucraini, ma soprattutto non c’è stata la minima capacità di reagire ai colpi di Mykhailiuk e compagni. Si sono salvati dal naufragio solo un ancora positivo Achille Polonara (17 punti e 7 rimbalzi) ed in parte Simone Fontecchio (14 punti), ma la sensazione è quella che la squadra di Pozzecco si sia completamente disunita e che non c’è stato un giocatore che si sia preso il compito di provare a tirar fuori l’Italia dalle sabbie mobili.
Basket, un’Italia inguardabile viene demolita dall’Ucraina: Europeo in salita
Una sconfitta pesantissima in chiave passaggio del turno, perchè mette l’Italia con le spalle al muro e con l’incubo di chiudere al quarto posto e di giocare dunque il proprio ottavo di finale con la corazzata Serbia. Gli azzurri sono, dunque, obbligati a vincere questa sera contro la Croazia e sarebbe importante anche farlo con un buon margine di punti, visto che croati ed ucraini si devono ancora affrontare ed in un arrivo a tre conterà la differenza canestri negli scontri diretti tra le squadre.
La Croazia arriva a questo Europeo come la grande delusa delle qualificazioni mondiali, dove non è riuscita nemmeno ad approdare alla seconda fase. Una nazionale che anche a Milano sta mostrando delle fragilità e delle difficoltà, come dimostra la vittoria di misura contro l’Estonia, che ha avuto svariate occasioni di vincere anche la partita. E’ anche vero che finora ogni partita è stata a sé all’Europeo, visto che gli stessi estoni sono stati nettamente sconfitti dagli azzurri e poi hanno sfiorato il successo con ucraini e croati.
La stella croata è Bojan Bogdanovic, ottimo realizzatore ed ora un veterano in NBA con la maglia degli Utah Jazz. Il talento non manca in casa Croazia con il neo madrileno Mario Hezonja, il ritrovato Dario Saric (fermo a lungo per un infortunio), il naturalizzato Jaleen Smith e l’ex milanese Kruno Simon, decisivo ieri nel finale con l’Estonia. Attenzione anche sotto i tabelloni ad Ivica Zubac, che ha centimetri e chili che possono mettere in grande difficoltà l’Italia.
C’è da vendicare ancora la sconfitta di Torino nel Preolimpico del 2016, ma soprattutto l’Italia deve dimostrare di essersi immediatamente ritrovata nel gioco e nello spirito. E’ una partita fondamentale per gli azzurri e per un Gianmarco Pozzecco che si trova al primo vero momento complicato della sua gestione. Il Forum sicuramente proverà a trascinare un’Italia che deve assolutamente vincere.
FOTO: LaPresse