Seguici su

Basket

Basket, Europei 2022: Spagna facile sulla Bulgaria, successo bosniaco contro l’Ungheria

Pubblicato

il

Esordio ufficiale per l’edizione 2022 degli Europei, con le prime sei partite di scena tra Tbilisi e Colonia. In Georgia a dare avvio alle danze sono Spagna e Bulgaria, mentre in Germania si parte da Bosnia ed Erzegovina ed Ungheria. Un confronto a senso unico, l’altro molto incerto.

SPAGNA-BULGARIA 114-87
Molto poco da dire sul confronto tra una squadra che, per quanto depotenziata rispetto agli anni passati, è pur sempre tra le migliori 8 d’Europa, e un’altra che il maggior supporto lo ha da due giocatori, di cui uno semplicemente sbaglia la partita e l’altro no. Solo nei primi tre minuti la Bulgaria regge il passo della Spagna, poi è solo monologo degli uomini di Sergio Scariolo. Nel complesso, l’unico bulgaro a lasciare una viva traccia sulla partita è Sasha Vezenkov, con 26 punti e 11 rimbalzi. Sul fronte iberico sono in sette ad andare in doppia cifra, con Lorenzo Brown che debutta a quota 17 e Willy Hernangomez a 16.

TOP SCORER
SPAGNA – Brown 17, W. Hernangomez 16, Fernandez 14
BULGARIA – Vezenkov 26, P. Ivanov 16, Kostov 13

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Ho costruito un gruppo con gerarchie chiare, credo in questa squadra!”

BOSNIA ED ERZEGOVINA-UNGHERIA 
Sono gli ungheresi a partire meglio e a portarsi sul 5-11 grazie alla buona vena di Vojvoda, tra gli uomini da tenere d’occhio del team. Più di Nurkic è Halilovic a tenere vicini i bosniaci, poi Hanga e Varadi firmano il 13-20 magiaro. Di Vojvoda è il 17-23 sulla sirena del primo quarto, ma la Bosnia è sempre lì e più di sette punti di divario non li concede mai, pur se Benke è in forma eccome. Anzi, è con Nurkic che ritrova la parità a quota 38, anche se all’intervallo si va sul 45-46.

Al rientro in campo è subito Hrabac a piazzare il sorpasso da tre. Dopo una breve schermaglia, è il momento di Musa, Halilovic e Roberson, che riescono a tenere con un leggero vantaggio i bosniaci prima del rientro in campo di Nurkic, che propizia il +11 (70-59), che diventa 73-61 con il tiro da tre di Gegic. Si accende Adam Hanga e riporta l’Ungheria fino al -2 (80-78) quasi da solo, ma i bosniaci si dimostrano più uniti. Un primo affondo di Nurkic e poi la coppia Halilovic-Kamenjas si rivelano fondamentali: parziale di 10-0 e vittoria assicurata, in cui le capacità di passatore di Musa si rivelano importanti assai.

TOP SCORER
BOSNIA ED ERZEGOVINA – Nurkic e Musa 19, Roberson 18
UNGHERIA – Benke 20, Hanga 16, Vojvoda 15

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità