Basket

Basket, Europei 2022: Spagna-Finlandia e Germania-Grecia per andare in semifinale

Pubblicato

il

Archiviati gli ottavi di finale, si fa sempre più bollente il parquet di Berlino e questa sera si disputano le prime due sfide dei quarti di finale dell’Eurobasket 2022: ci si giocano i primi due posti in semifinale. Due sfide affascinanti per diversi motivi.

Si inizia alle 17.15 con Spagna-Finlandia, uno scontro probabilmente inatteso e con due squadre che arrivano all’appuntamento dopo percorsi diversi. La Spagna è in piena ricostruzione, ha chiuso al primo posto il suo girone senza entusiasmare, poi negli ottavi di finale ha saputo respingere il pericolo lituano e vincere. Scariolo, però, si è dovuto affidare al genio di Lorenzo Brown per staccare il biglietto per i quarti e ora serve qualcosa di più per puntare al podio continentale.

La Finlandia, invece, arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria strappata alla Croazia, pur non partendo da favorita. Per i finlandesi i quarti di finale sono già un risultato storico e contro la Spagna scenderanno in campo senza nulla da perdere. Finlandia che ruota tutta attorno al talento di Lauri Markkanen, che con la Croazia ha messo a referto 43 punti e 9 rimbalzi. Se il numero 23 si confermerà, allora i finlandesi potrebbero puntare al colpaccio, altrimenti sarà durissima.

Big match alle 20.30, quando i padroni di casa della Germania sfidano la Grecia di Giannis Antetokoumpo. I tedeschi hanno iniziato alla grande il torneo, hanno avuto un inciampo contro la Slovenia e negli ottavi hanno sofferto più del dovuto contro il Montenegro. A prendersi la squadra sulle spalle è stato Dennis Schroder, ma la Germania ha diverse opzioni sia in attacco sia in difesa per provare a conquistare la semifinale. Ma non sarà facile.

Non lo sarà perché dall’altra parte c’è lui, Giannis Antetokoumpo. La stella NBA in questo Eurobasket ha realizzato 145 punti in 140 minuti, con una media di 29 a partita. Contro la Repubblica Ceca ha avuto difficoltà ad entrare in partita, ma poi ha fatto, ancora una volta, la differenza. E con quasi 10 rimbalzi a partita Giannis è l’arma micidiale della Grecia, che si affida quasi completamente a lui per correre verso le semifinali. Ma non vanno sottovalutati Dorsey, Calathes e Sloukas, che rendono la Grecia favorita alla vigilia della sfida.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version