Basket

Basket femminile: domani al via la Supercoppa Italiana 2022. Schio, Lucca, Virtus Bologna e Ragusa si giocano il trofeo

Pubblicato

il

Comincia a prendere il via la nuova stagione del basket femminile italiano. Ed è una partenza tutta sarda, perché se nel weekend l’Opening Day si giocherà a Cagliari, è ad Alghero che, domani e mercoledì, andrà in scena la Supercoppa Italiana. Quest’anno la formula è quella della Final Four, dunque con semifinali e finale.

FAMILA WUBER SCHIO-GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA (Martedì 27 settembre, ore 17:00)
Parecchie cose sono cambiate nelle due squadre, ma è il caso di dire che lottano per obiettivi diversi anche visto il tipo di mercato messo in piedi. L’una, infatti, vuole far bene in Eurolega, l’altra cerca di confermare le buone sensazioni offerte dallo scorso campionato. Resta dunque verosimile che sia il Famila ad avere i favori del pronostico, confortato anche da una preparazione importante in termini di risultati: 7 vittorie e 0 sconfitte. Tra queste, anche due proprio contro la Gesam Gas e Luce, entrambe ottenute al PalaTagliate. A proposito delle toscane, il record precedente la Supercoppa è di 1-4, ma quel 4 significa Schio e Virtus Bologna.

Il Famila è cambiato abbastanza importante, e la coppia Zahui-Ndour strizza l’occhio a quel che accade vicino a canestro. Confermato il gruppo italiano con l’aggiunta di Elisa Penna e Martina Bestagno; per un mese ci sarà Eleanna Christinaki in attesa dell’arrivo delle WNBA (la cui quota quest’anno è stata rappresentata da Howard e Mabrey). Lucca ha seguito una linea simile, con l’importante conferma di Giulia Natali e di larga parte del blocco delle italiane, mentre per quanto riguarda le straniere c’è il ritorno di Kourtney Treffers sotto canestro unito a una serie di nomi particolarmente interessanti.

Basket, è subito Olimpia Milano-Virtus Bologna in Supercoppa: come sono cambiate le squadre, acquisti e cessioni

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-PASSALACQUA RAGUSA (Martedì 27 settembre, ore 19:15)
La seconda semifinale rappresenterà l’esordio assoluto, a livello ufficiale, delle rinnovate ambizioni della Virtus Bologna. Una stagione, questa, che vuole essere di esplorazione dell’Eurolega e di caccia al tricolore di Schio, anche se l’avvicendamento Miguel Mendez-Giampiero Ticchi in panchina prima ancora di cominciare non è stato un viatico ideale. Anche Ragusa ha cambiato in panchina, con Mirco Diamanti a succedere nel ruolo che fu di Gianni Recupido: nella sostanza, si tratta della sfida tra due veterani del basket femminile italiano. In preparazione Bologna ha un record di 5-0, mentre Ragusa ha puntato molto sulle due partite vinte contro Campobasso.

Grandi ambizioni per le V nere, si diceva: non potrebbe essere altrimenti, dato che il roster allestito è di notevole qualità. Un vero e proprio blocco di Schio della stagione 2021-2022 (Andrè, Del Pero, Laksa) è stato inserito, mentre l’arrivo di Cheyenne Parker è destinato a far sognare i tifosi. Assente in Supercoppa Iliana Rupert per mancanza di dono dell’ubiquità (è ai Mondiali con la Francia); tutta da gustare la regia a trazione italiana giovane Orsili-Pasa. Molto interessante il roster della Passalacqua, che ha aggiunto Francesca Dotto per dare ulteriore imprevedibilità a un reparto play che ha già Romeo e Consolini. Mancherà Martina Spinelli, ancora alle prese con una lesione del legamento crociato occorsa nell’estate azzurra.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version