Basket
Basket femminile, Mondiali 2022: sorteggiati i quarti di finale. USA contro la Serbia, incerta Cina-Francia
Si è tenuto il sorteggio dei quarti di finale ai Mondiali 2022 in corso di svolgimento a Sydney. Come previsto dal regolamento del torneo, infatti, non ci sono gli incroci diretti per la fase a eliminazione diretta, ma è l’urna che ha deciso: le prime due di ciascun girone da una parte, le seconde due dall’altra.
Questo il verdetto del sorteggio con i quarti che verranno giocati nella giornata (nottata e mattina per l’Italia, visto il fuso orario; di seguito si ragiona con le lancette italiane) di giovedì 29:
Belgio-Australia (ore 12:30)
Cina-Francia (ore 10:00)
Porto Rico-Canada (ore 6:30)
USA-Serbia (ore 4:00)
Chiaramente, l’orario delle americane è soprattutto legato a una ragion di prima serata sulla West Coast, che è la più vicina in termini di fuso rispetto all’Australia. Per Team USA tabellone intrigante, ma che non dovrebbe impedirne l’accesso alla finale in alcun modo: la Serbia non ha la sufficiente profondità per fermare Stewart e compagne, mentre il Canada ha effettivamente una buona squadra, ma c’è differenza tra le stelle e la panchina.
Nella parte alta, invece, Australia-Belgio sarebbe interessante se non fosse per un serissimo guaio toccato alle Cats: Emma Meesseman, per un infortunio al polpaccio, è fuori per il resto del torneo. Questo è un problema difficilmente risolvibile, che fa pendere nettamente la bilancia a favore delle Opals. Tutto da scoprire il discorso semifinale, perché Cina-Francia è il quarto più equilibrato sulla carta senza alcun dubbio. E se le asiatiche passeranno, allora per le aussie i problemi dovrebbero essere relativi, ma se vinceranno le transalpine, allora ci sarà il ricordo della partita d’apertura persa male.
Foto: fiba.basketball