Basket

Basket femminile, Serie A1 2022-2023: si parte con l’Opening Day a Cagliari

Pubblicato

il

Ci siamo: il campionato di Serie A1 sta per tornare, e lo fa con parecchie novità. Le big hanno deciso per una buona dose di rinnovamento, le neopromosse promettono battaglia e, in linea generale, c’è l’impressione che questo possa essere un campionato di qualità ben distribuita attraverso le 14 squadre che andranno a competere nell’Opening Day di Cagliari.

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-AKRONOS MONCALIERI (Sabato 1 ottobre, ore 14:00)
Si apre con una sfida tutta al Nord-Ovest la Serie A1. Il Geas cercherà di confermarsi tra le squadre in grado di mettere in atto azioni di disturbo nei confronti delle big, per Moncalieri è la seconda stagione nel massimo campionato. Tutta da verificare la situazione infortuni da entrambe le parti: Giulia Arturi è in dubbio, e vorrebbe rientrare proprio per giocare la gara numero 500 con la maglia rossonera a un anno dal grave infortunio che le ha negato l’annata passata. Niente Gwathmey per la squadra di Cinzia Zanotti, che ha ingaggiato Sequoia Holmes per tenersi al riparo da brutte sorprese. In casa Moncalieri da verificare le condizioni di Sagerer e Berrad.

PASSALACQUA RAGUSA-BRUSCHI SAN GIOVANNI VALDARNO (Sabato 1 ottobre, ore 16:15)
Prima volta storica in Serie A1 per la formazione toscana, e per di più contro una delle squadre più rappresentative dell’ultimo decennio di basket femminile tricolore. Gruppo sostanzialmente al completo per le due squadre, di cui una s’è già vista nella Supercoppa Italiana. Ed è facile presumere che la vera Passalacqua, con Mirco Diamanti che ritrova la massima categoria dopo cinque anni e una gran promozione raggiunta a Crema, la vedremo costruirsi pian piano, visto che i cambiamenti sono stati importanti, compreso l’inserimento di Francesca Dotto. Per quanto riguarda la Bruschi, da segnalare Garrick che nella preparazione ha fatto davvero bene.

Basket femminile, Mondiali 2022: USA e Cina volano in finale, delusione Australia

FAMILA WUBER SCHIO-FILA SAN MARTINO DI LUPARI (Sabato 1 ottobre, ore 18:30)
Derby al PalaCus tra le vincitrici della Supercoppa Italiana e le giallonere. Ricordi del passato per Jasmine Keys, che si può considerare a tutti gli effetti un prodotto cestistico del Fila. Partita, questa, da vivere con sensazioni non completamente decifrabili in un’unica categoria da ambo le parti. Il Famila si è cautelato per le temporanee assenze di Mabrey (che però è già con il gruppo) e Howard con il valido inserimento mensile di Christinaki, dall’altra parte assai piacevole rivedere in campo tanto Giulia Ianezic quanto Francesca Russo, già protagoniste nella presesason.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-PARKING GRAF CREMA (Sabato 1 ottobre, ore 20:45)
Rae D’Alie
, dopo aver trascinato (in tutti i sensi) Crema in A1, ritrova la squadra e soprattutto la città nella quale ha lasciato pezzi di anima e canzoni. Scontro chiaramente inedito, questo, e con qualche nodo da sciogliere non per le lombarde (al completo), ma per le bianconere. Iliana Rupert sta tornando dalla spedizione iridata con la Francia, mentre Ivana Dojkic è in dubbio dopo essersi infortunata a una mano in Supercoppa. E c’è anche da capire se e quanto abbia recuperato Beatrice Barberis, elemento fondamentale in termini di equilibrio.

UMANA REYER VENEZIA-E-WORK FAENZA (Domenica 2 ottobre, ore 14:00)
Sarebbe una sfida fortemente sbilanciata verso Venezia, in realtà è un confronto del tutto fuori da qualsiasi schema, al netto dei singoli valori in campo. La squadra faentina, che in panchina ha Simona Ballardini come elemento inamovibile di immensa personalità, ritrova Federica Franceschelli, che si era infortunata proprio nell’Opening Day un anno fa. La Reyer non ha schierato Francesca Pan in tutta la prestagione, mentre Sara Madera è stata con la Nazionale Under 23 3×3 in Nations League. Diverse le giocatrici che sono arrivate da poco (Kuier) o stanno riattraversando il globo dopo i Mondiali (Delaere, Yasuma).

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO-GESAM GAS&LUCE LUCCA (Domenica 2 ottobre, ore 16:15)
Campobasso-Lucca è forse la sfida di maggiore richiamo di questa prima giornata del nostro campionato. Lo è per il valore delle due squadre, per l’incertezza che si potrebbe vedere in campo e perché ci sono numerosi aspetti da sviscerare tra esperienza, voglia di emergere e intenzione di guardare all’azzurro. L’ex è Valeria Battisodo, che a Lucca vinse uno scudetto. Se n’è andata prima di iniziare Bashaara Graves, sostituita da Chelsea Perry. Nessuna assenza dalle due parti, perciò è lecito attendersi grande spettacolo.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-RMB BRIXIA BASKET (Domenica 2 ottobre, ore 18:30)
Se Crema e San Giovanni Valdarno sono arrivate in A1 via promozione diretta, la formazione di Brescia lo ha fatto attraverso lo scambio di titoli con Costa Masnaga. Prima esperienza assoluta per la massima parte delle giocatrici della RMB, mentre la Dinamo ha alzato i giri del motore in estate, soprattutto inserendo Debora Carangelo, che è una garanzia di qualità. Resta da inserire Joyner Holmes, arrivata per ultima in questo gruppo. Sul fronte bresciano sarà tutta da guardare l’annata di Carlotta Zanardi, classe 2005 che vuole aggiungere qualità al lato giovane della nostra pallacanestro.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version