Basket

Basket, finale Europei 2022: Francia e Spagna, l’ultimo atto che non ti aspetti

Pubblicato

il

Si chiude questa sera a Berlino l’Eurobasket 2022 e a sfidarsi per la medaglia d’oro saranno Francia e Spagna. Due storiche formazioni continentali, due squadre ricche di campioni, ma probabilmente non le due compagini che ci si sarebbe aspettati di vedere sul parquet tedesco a giocarsi il titolo.

La Spagna ha perso molti dei suoi più grandi campioni, l’epoca dei Gasol è passata e Sergio Scariolo sta ricostruendo un gruppo giovane. E la sconfitta nella prima fase col Belgio e la vittoria di misura con la Turchia avevano lasciato più di un dubbio sulle potenzialità degli iberici. Che poi hanno prima sofferto con la Lituania, ma soprattutto hanno dovuto affidarsi ai fratelli Hernangomez per avere la meglio della Finlandia. Dubbi che sono cresciuti nei primi tre quarti del match con la Germania, quando le mosse di Scariolo nel finale hanno ribaltato un match che sembrava dominato dai tedeschi.

Ancora più incredibile è stata la cavalcata della Francia sino alla finale. Inserita nel gruppo di ferro con Germania, Slovenia e Lituania, infatti, i transalpini non hanno colpito, perdendo nettamente all’esordio con i tedeschi, vincendo di misura con la Lituania, soffrendo troppo con l’Ungheria per poi cedere nell’ultimo match con la Slovenia. E i playoff sono stati una prova di carattere, ma anche di molta, molta fortuna. Agli ottavi hanno battuto una Turchia che aveva già vinto e che ha fatto harakiri nel finale. Ai quarti sappiamo tutti come è andata contro l’Italia, con la Francia che era a un passo dall’eliminazione. In semifinale, invece, nessun problema contro una Polonia già sazia e cotta dopo la vittoria sulla Slovenia.

Insomma, la finale che ci attende non è quella più attesa. Francia e Spagna non hanno dominato sin qui ed è difficile trovare una favorita alla vigilia. Certo, i transalpini hanno un talento come Rudy Gobert sotto canestro e giocatori come Evan Fournier, Thomas Heurtel o Guerschon Yabusele che possono spaccare una partita, ma forse manca loro un gioco realmente convincente. Dall’altra parte, invece, Scariolo sa far valere la sua esperienza nei momenti clou, ma sin qui la Spagna si è affidata troppo sulle giornate sì dei suoi campioni, dai fratelli Hernangomez a Brown, passando per Fernandez. Ora serve una vera partita di squadra per alzare il trofeo.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version