Basket
Basket, Gianmarco Pozzecco: “Sono orgoglioso di questi ragazzi, hanno dato tutto ed emozionato ancora una volta”
SI chiude con una sconfitta amara contro la Francia il percorso dell’Italia all’EuroBasket 2022. Gli Azzurri lottano per 45′ contro i transalpini, ma escono battuti per 85-93. Non sono bastati i 21 punti di Simone Fontecchio e Marco Spissu, ancora una volta protagonisti dopo la splendida serata contro la Serbia di pochi giorni fa. Ora la Nazionale di Vincent Collet attende la vincente tra Slovenia e Polonia per conoscere l’avversario da affrontare venerdì 16 settembre in semifinale (l’altra sfida opporrà la Spagna di Sergio Scariolo alla Germania padrona di casa).
Gianmarco Pozzecco, al termine del match, ha commentato così a Sky Sport la prestazione dei suoi ragazzi: “Sono molto orgoglioso dei ragazzi. Tutti hanno visto la partita. Complimenti alla Francia, non ha mai mollato. Amo i miei giocatori, quello che hanno fatto in questo torneo è straordinario. Hanno lottato fin dal primo giorno in ogni allenamento. Tutti devono rispettare questo. Hanno dato il 100%, sono triste per loro. Io posso smettere di allenare adesso, non mi cambierebbe nulla. Ma volevo che loro continuassero a sognare. Hanno mostrato il più bel basket dell’Europeo.”
Parole di elogio da parte del Commissario Tecnico per uno dei pilastri della Nazionale, Simone Fontecchio: “Tutti possono sbagliare dei liberi del genere. E’ successo anche ai migliori della NBA. La nostra vita è fatta di errori, ma noi dobbiamo giocare bene e allenarci bene. Forse non dormirà stanotte, ma domani capirà che è stato l’MVP del torneo. La Francia ha cominciato la partita con percentuali straordinarie da tre, noi abbiamo continuato a giocare con carattere. Hanno fatto come contro la Serbia, lo hanno fatto ancora. Agli arbitri ho chiesto di andare all’instant replay, non capisco perché non l’hanno usato. Non mi hanno nemmeno stretto la mano alla fine. I giocatori sono i soli protagonisti, nessun altro. Dobbiamo usare quello che i ragazzi hanno mostrato in questi giorni: la gente si appassiona di uno sport di giocatori che emozionano e noi lo abbiamo fatto“.
Foto: fiba.basketball