Basket

Basket, Italia-Gran Bretagna 90-56: le pagelle degli azzurri. Fontecchio top scorer, Datome si sblocca

Pubblicato

il

L’Italia chiude la prima fase del suo Europeo con la facile vittoria contro la Gran Bretagna. Finisce 90-56 per la squadra di Pozzecco, che ha potuto variare molto e lasciare a riposo i titolarissimi in vista della sfida di domenica sera contro la Serbia, che sarà l’avversaria della Nazionale negli ottavi di finale. Qui di seguito le pagelle degli azzurri.

ITALIA-GRAN BRETAGNA 90-56: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Marco Spissu 5: non ci siamo proprio. Unico giocatore a non segnare nemmeno un punto e oggi si giocava contro una difesa non certamente arcigna. Pozzecco gli darà sicuramente ancora fiducia dall’inizio contro la Serbia, ma il play sardo dovrà dimostrare fin da subito di meritarsela.

Nico Mannion 5,5: è in un momento di grandissima difficoltà al tiro, come dimostra l’1/19 dall’arco con cui si presenta agli ottavi con la Serbia. Oggi solo due punti a partita finita. A Belgrado lo scorso anno era stato uno dei grandi protagonisti e la speranza di tutto lo staff azzurro è che possa rivedersi quel giocatore.

Paul Biligha, 6: il suo approccio è sempre positivo. Gli vengono concessi molti minuti visto l’andamento della partita e segna 8 punti con buone percentuali dal campo.

Stefano Tonut 6: gioca quasi con il freno a mano tirato, anche perchè non c’è davvero bisogno di spingere troppo. Segna comunque nove punti in diciassette minuti di gioco.

Nicolò Melli 6,5: è una serata che comunque non dimenticherà, visto che festeggia le cento presente in azzurro. Conclude con undici punti in quattordici minuti, dominando sotto il tabellone i lunghi britannici.

Simone Fontecchio 7: anche questa sera è il miglior marcatore della serata. Segna diciotto punti quasi senza far fatica. E’ la stella assoluta di questa Nazionale e a Berlino ci affideremo completamente a lui.

Amedeo Tessitori 6: la gioia dei cinque punti a referto e anche dell’aver messo una tripla.

Giampaolo Ricci 6,5: sfiora la doppia doppia con 10 punti ed 8 rimbalzi. E’ l’azzurro che sta più in campo (25 minuti), sfruttando l’occasione con la solita energia e voglia di giocare comunque sempre al massimo.

Tommaso Baldasso 6: due triple e anche per lui l’atteggiamento giusto in una partita dove gli sono stati concessi minuti.

Achille Polonara 6: Gioca solo quindici minuti e firma cinque punti. Il minimo davvero indispensabile anche in termini di sforzo fisico. Una tirata di fiato in vista di domenica.

Alessandro Pajola 6: segna solo tre punti, ma comunque rincorre tutti gli avversari e l’impegno non manca mai. La sua aggressività potrebbe essere importante contro i serbi.

Luigi Datome 6,5: il capitano si sblocca dall’arco nell’ultimo quarto e chiude con tredici punti finali, secondo miglior marcatore azzurro. Quei canestri possono essere importanti in vista di domenica.

FOTO: Credit Ciamillo

Exit mobile version