Seguici su

Basket

Basket, l’Italia batte la Croazia e si qualifica agli ottavi degli Europei. Ma ora c’è lo spauracchio Serbia in arrivo…

Pubblicato

il

L’Italbasket reagisce e si qualifica per gli ottavi di finale degli Europei 2022. Gli azzurri superano 81-76 la Croazia e sono certi di accedere alla seconda fase, ma resta ancora da decidere in che posizione. Il pericolo di chiudere al quarto posto è ancora elevato e dunque un accoppiamento con la Serbia negli ottavi di finale. Diciannove punti per Melli e Fontecchio, trascinatori azzurri, mentre alla Croazia non bastano i 27 punti di Bojan Bogdanovic.

Avvio spumeggiante dell’Italia con Polonara e Melli (10-2), con la Croazia costretta a chiamare timeout nella bolgia del Forum. I croati reagiscono e trovano con Zubac il -2. Pozzecco ruota subito molto i suoi e Pajola lo ripaga con la tripla del +5. Anche Ricci si sblocca dall’arco, ma l’ultimo squillo è di Bogdanovic. Gli azzurri sono avanti 22-17 a fine primo quarto.

Dopo un inizio di quarto positivo con Fontecchio e Datome, l’Italia ha un blackout offensivo, con anche gli arbitri che non aiutano certamente gli azzurri. Dall’altra parte si accende Bogdanovic e la Croazia passa in vantaggio (29-28). Sotto di tre punti, la reazione azzurra è tutta guidata da Tonut che trova quattro pesantissimi punti consecutivi. Nel finale si tocca anche il +9 con la tripla di Fontecchio. Mavra risponde, ma Mannion sulla sirena brucia la difesa croata per il 42-34 all’intervallo.

Si rientra dagli spogliatoi con il botta e risposta tra Saric e Spissu. Gli azzurri vivono un terzo quarto da incubo, dove segnano solo tredici punti. Dall’altra parte la Croazia si affida completamente ad uno scatenato Bogdanovic, che segna a raffica e fa toccare anche il +6 ai nostri avversari. Ancora una volta l’ultimo guizzo è di Mannion, ma la squadra di Pozzecco è sotto di quattro prima dell’ultima sirena (55-59).

Gli azzurri cominciano con energia l’ultimo quarto ed un memorabile Fontecchio incendia il Forum con le triple che valgono il vantaggio. Sulla bomba del +5 di Pajola (69-64) la sensazione è che gli azzurri possano allungare. Due errori in lunetta di Tonut spengono un po’ il momento e la Croazia torna sul -1 con il solito Bogdanovic. Nel finale ci pensano ancora Fontecchio e poi le giocate di Melli e Datome, ma Smith segna un canestro pesante in ottica differenza canestri. Finisce 81-76 ed ora bisognerà tifare Ucraina per evitare la Serbia agli ottavi.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ITALIA – CROAZIA 81-76 (22-17, 42-34, 55-59)

ITALIA: Melli 19, Fontecchio 19, Ricci 8, Tonut 8, Pajola 8, Datome 6, Polonara 6, Mannion 4, Spissu 3, Biligha, Baldasso NE, Tessitori NE. CT: Pozzecco

CROAZIA: Bogdanovic 27, Zubac 13, Saric 10, Smith 9, Hezonja 8, Matkovic 4, Mavra 3, Simon 2, Gnjdic, Ramljak, Perkovic NE, Prkacin NE. CT Mulaomerovic

 

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità