Basket
Basket, Serie A 2022-2023: prima giornata col derby lombardo tra Milano e Brescia, la Virtus Bologna fa visita a Napoli
Dopo il primo assaggio di stagione 2022-2023 con la Supercoppa Italiana conquistata dalla Virtus Bologna (secondo successo consecutivo, terzo nella sua storia) in quel di Brescia, è il momento di alzare il sipario anche sulla Serie A ai nastri di partenza in questo fine settimana. Andiamo quindi a presentare brevemente le sfide che ci attendono nella prima giornata della regular season.
Previsto un solo anticipo nel sabato sera tra la Nutribullet Treviso e l’UNAHotels Reggio Emilia (ore 20:30). I veneti hanno cambiato molti volti nel roster, confermando in panchina l’ex giocatore della gloriosa Benetton Marcelo Nicola. Cambio di guida tecnica, invece, sul fronte emiliano: out Attilio Caja che non ha rinnovato il contratto con la Reggiana, è ritornato Massimiliano ‘Max’ Menetti (che sedeva sulla panchina trevigiana fino all’esonero, con conseguente avvicendamento proprio con l’ispano-argentino) che aveva guidato i biancorossi a ben due finali scudetto. In campo ci sarà ancora il veterano Andrea Cinciarini – che sta vivendo una ‘seconda giovinezza’ – a dettare i ritmi, con i reggiani che lo scorso anno hanno centrato l’obiettivo playoff sfiorando il successo in FIBA Europe Cup.
Ad aprire il programma della domenica 2 ottobre, invece, sarà il match tra la Bertram Derthona Tortona e la Dolomiti Energia Trentino (ore 17:00). I piemontesi, autentica sorpresa della scorsa stagione, vogliono cancellare immediatamente il ko rimediato nella semifinale di Supercoppa Italiana contro la Dinamo Sassari (83-84). Coach Ramondino non avrà a disposizione uno dei suoi uomini migliori come JP Macura ancora fermo ai box, ma la squadra è pronta a dare battaglia. L’Aquila Trento, invece, vuole sicuramente iniziare al meglio questa stagione dopo quella scorsa un po’ avara di risultati in ambito Nazionale ed europeo. Coach Molin si è assicurato le prestazioni di un giovane di prospettiva come Matteo Spagnolo, arrivato quest’estate dalla retrocessa Cremona e fresco di chiamata al draft NBA con la scelta numero cinquanta da parte dei Minnesota Timberwolves – che lo hanno lasciato libero di tornare in Italia per continuare la crescita. Il talento azzurro non sarà però della partita a causa di un lieve infortunio, con l’esordio rimandato di qualche giornata.
Alle 17:30, all’AGSM Forum di Verona, la Scaligera ritornerà a calcare il palcoscenico della Serie A diversi anni dopo dall’ultima apparizione ospitando l’Happy Casa Brindisi. I veronesi vogliono onorare al meglio l’impegno con una vittoria di fronte al proprio pubblico, ma di fronte avranno i pugliesi che cercano di riscattare sicuramente la scorsa stagione conclusa al di sotto delle aspettative con la mancata qualificazione ai playoff con un roster profondamente rivoluzionato in cui spiccano sicuramente l’ex Sassari Jason Burnell ed il duo azzurro composto da Bruno Mascolo (da Tortona) ed Andrea Mezzanotte (da Trento).
Alle 18:15, al Forum di Assago, andrà in scena il derby lombardo tra i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e la Germani Brescia. I meneghini vogliono rialzare immediatamente la testa dopo la sconfitta maturata all’overtime nella semifinale di Supercoppa Italiana pochi giorni fa, per mano proprio della Virtus Bologna. Coach Messina vuole iniziare nel migliore dei modi l’annata che li vede difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione, iniziando ad oliare al meglio i meccanismi di gioco in vista del debutto in Eurolega della prossima settimana contro l’ASVEL Villeurbanne. La Germani Brescia, invece, vuole confermare l’ottimo rendimento della passata regular season chiusa al terzo posto. Andato via Nazareth Mitrou-Long (passato proprio all’Olimpia, così come un altro giocatore di peso come Stefano Tonut), sarà Amedeo Della Valle a guidare la compagine di Alessandro Magro dopo aver trascinato la Leonessa lo scorso anno venendo eletto MVP del Campionato e miglior giocatore italiano.
Un quarto d’ora più tardi, alle 18:30, scendono in campo l’Umana Reyer Venezia e la neo-promossa GiVova Scafati. Gli oro-granata hanno salutato diversi protagonisti delle ultime annate come Austin Daye e Stefano Tonut, con coach De Raffaele che avrà a disposizione una squadra a forte trazione tricolore con Marco Spissu in cabina di regia (il sassarese arriva in Laguna dopo la travagliata esperienza all’Unics Kazan in Russia, compensata con l’ottimo rendimento in maglia azzurra all’EuroBasket 2022) ed Amedeo Tessitori a fare buona guardia sotto il canestro, insieme a Riccardo Moraschini che ritorna a giocare dopo lo stop forzato per le vicende legate al doping. Scafati, dopo aver vinto la finale playoff di A2 nella passata stagione, affronta la massima Serie con diversi innesti d’esperienza come l’ex reyerino Julyan Stone o Doron Lamb (arrivato da Pesaro): l’obiettivo della dirigenza campana è sicuramente quello della salvezza.
Inaugura il programma serale, invece, il match tra l’Allianz Trieste e la Carpegna Prosciutto Pesaro (ore 19:00). Entrambe le compagini hanno cambiato allenatore: Marco Legovich è stato promosso da Assistant Coach a Capo Allenatore dopo l’addio di Franco Ciani (sceso di categoria in A2 Torino) sul fronte friulano, mentre sulla panchina dei marchigiani è ritornato il croato Jasmin Repesa dopo che Luca Banchi non ha rinnovato il contratto per questa stagione. Trieste vuole iniziare con una vittoria la nuova stagione di fronte al pubblico amico, con una squadra decisamente diversa. La Vuelle farà affidamento ancora una volta al talento dei confermati azzurri Davide Moretti e Matteo Tambone, insieme ai neo-acquisti Riccardo Visconti (da Brindisi) e Leonardo Toté (da Napoli).
Alle 19:30 sarà il turno dell’Openjometis Varese, che affronterà all’Enerxenia Arena la Dinamo Sassari. I lombardi hanno chiamato il coach Matt Brase direttamente dalla NBA (Assistant Coach ai Portland Trail Blazers, con un passato anche nello staff agli ordini di Mike D’Antoni) insieme agli innesti di Tariq Jones sempre dagli States e di Jaron Jones dall’Unics Kazan (Russia). Il Banco di Sardegna, invece, è uscito sconfitto dalla finale di Supercoppa Italiana contro la Virtus Bologna (69-72) nonostante i 18 punti di Onuaku: i sardi sembrano essere già a buon punto della condizione, riuscendo a tenere testa ai bianconeri per 40’ mancando però la zampata decisiva per conquistare il trofeo.
E sarà proprio la Virtus Bologna a chiudere la domenica di grande basket: i vice-campioni d’Italia, vincitori proprio della Supercoppa, affrontano la GeVi Napoli nel posticipo delle 20:30. Coach Sergio Scariolo – fresco Campione d’Europa con la Spagna – dovrà fare ancora a meno di pedine importanti come Daniel Hackett o ‘Mam’ Jaiteh insieme al lungo-degente Tornike Shengelia, ma il roster a disposizione dell’allenatore bresciano è stato allestito per sopperire alle assenze e per competere su più fronti tra cui l’Eurolega. Hanno ben figurato, nella kermesse dei giorni scorsi, i nuovi arrivati Iffe Lundberg e Semi Ojeleye. Diversi volti nuovi nella GeVi di Maurizio Buscaglia, arrivati soprattutto dal mercato continentale: Jordan Howard, JaCorey Williams, Robert Johnson e l’ultimo acquisto Dimitris Agravanis.
Credit: Ciamillo