Calcio a 5

Calcio a 5, Europei Under 19: Italia-Portogallo 1-6, i lusitani vincono nettamente. Azzurrini fuori dal torneo

Pubblicato

il

Gli Europei Under 19 dell’Italia del calcio a 5 sono finiti nel peggiore dei modi. Gli Azzurrini di Max Bellarte infatti sono stati travolti 1-6 dal Portogallo nella partita decisiva venendo eliminati dalla competizione continentale di categoria.

A Siviglia non c’è partita. I lusitani dominano. La partita si apre con l’autogol di Oechsler e la rete di Furtado per lo 0-2 dei portoghesi, che dopo il raddoppio gestiscono la contesa infilando il terzo e il quarto gol, con Kutchy e Colaco prima dell’intervallo, chiusosi sullo 0-4.

L’Italia cede. Nella ripresa la musica non cambia. Furtado sigla lo 0-5, poi un botta e risposta sull’asse Oechsler-Santos, fissa il risultato sull’1-6. Un esito che da quel momento in poi non cambierà più.

L’Italia saluta la competizione. Alle semifinali avanzano Portogallo e Polonia, con i polacchi che hanno superato 3-2 la Francia (transalpini ultimi nel girone).

Di seguito le dichiarazioni del ct Bellarte, raccolte dalla Divisione Calcio a 5: “La cosa che più dispiace è vedere la delusione nei loro occhi. È stata una partita dura, sotto tanti punti di vista e col passare dei minuti è stato molto complicato per i ragazzi gestirla emozionalmente. Il turning point è stato il match precedente con la Polonia nel quale la prestazione è stata tutt’altro che deficitaria, ma il risultato non ci ha sorriso. Voglio però sottolineare quanto i ragazzi abbiano fatto un percorso incredibile, già fantastici nell’arrivare a qualificarsi alla fase finale. Non si meritavano di chiudere un’esperienza così bella così, ma sono sicuro che gli farà bene come crescita personale: il nostro movimento deve credere in questi ragazzi che hanno dimostrato di aver fatto grandi cose e sono certo che questa predisposizione al sacrificio, alla coesione e al lavoro di gruppo che hanno mostrato li porterà lontano”.

ITALIA-PORTOGALLO 6-1 (0-4 pt)
ITALIA: Berthod, De Felice, Pazetti, Oechsler, Giulii Capponi, Manservigi, Pieri, Scavino, Isgrò, Vitale, Yamoul, Rosato, Ansaloni, Di Tata. Ct Bellarte
PORTOGALLO: Velho, Santos, Freire, Simao, Kutchy, Rodrigues, Teixeira, Moreira, Marques, Maio, Macedo, Santos, Colaço, Furtado. Ct Mendes
MARCATORI: 0’41” pt aut. Oechsler (P), 3’35” Furtado (P), 11’03” Kutchy (P), 16’39” Colaço (P), 2’05” st Furtado (P), 8’28” Oechsler (I), 9’33” Santos (P)
AMMONITI: Macedo (P), Ansaloni (I), Giulii Capponi (I)
NOTE: 5’53” pt rigore sbagliato da Scavino (I), 14’32” e 16’16” tl sbagliato da Pazetti (I)
ARBITRI: Reina (ESP), Kutsyi (UKR), Behancin (SVK), CRONO: Grabowski (POL)

UNDER 19 FUTSAL EURO
GRUPPO B
3ª GIORNATA
Polonia-Francia 3-2
Italia-Portogallo 1-6

CLASSIFICA FINALE
Portogallo 9
Polonia 6
Italia 3
Francia 0

Foto: UEFA.com / Divisione Calcio a 5

Exit mobile version