Calcio a 5
Calcio a 5: Slovacchia-Italia 1-3, bella prova degli azzurri che si impongono nella seconda amichevole
Dopo il pirotecnico 5-5 di ieri, l’Italia del calcio a 5 questa volta – al secondo test amichevole in due giorni contro la Slovacchia – non sbaglia. Gli azzurri di Massimiliano Bellarte infatti si impongono per 0-3 contro i rivali, in quel della Diplomatevi Arena di Piestany.
L’avvio di gara è di non facile lettura e molto equilibrato, anche perché il flusso di occasioni per le due squadre si alterna, senza che nessuno riesca però il modo di sbloccare il risultato. Poi però, a quattro minuti e mezzo dall’intervallo, ecco l’episodio che smuove lo score. L’Italia passa con Cutrupi che trova il modo di superare l’estremo difensore slovacco e siglare lo 0-1 con cui le squadre vanno al riposo.
Per la selezione tricolore, capitanata da Musumeci, è un’incredibile iniezione di fiducia. Gli azzurri escono dagli spogliatoi meglio, molto meglio, della Slovacchia. A testimoniarlo arriva il raddoppio di Motta, che con la sua classe griffa lo 0-2 italiano a Piestany indirizzando fortemente il match.
Il tempo inizia a scorrere, la Slovacchia prova a imbastire una reazione, ma la retroguardia italiana si rivela granitica, guidata da un Bellobuono che fra i pali si rivela concentrato e insuperabile. Questo genera degli spazi in contropiede, anche perché i padroni di casa provano a giocarsi la carta del portiere di movimento, nei quali, superata da poco la mezz’ora, le frecce tricolori si buttano generando un due contro uno che porta all’autorete dello 0-3.
Il match scivola verso la sua conclusione. A poco più di due giri di orologio dalla fine però, una bella azione perimetrale slovacca premia l’inserimento puntuale sotto porta di Zatovic per l’1-3. Sembra ci sia spazio per un sussulto della formazione in svantaggio, ma non è così. Il match si chiude con l’Italia che batte la Slovacchia, a domicilio, per 1-3.
SLOVACCHIA-ITALIA 1-3 (0-1 pt)
SLOVACCHIA: Karpiak, Kozar, Rick, Dosa, Drahovsky, Oberman, Kusnir, Brunovski, Smericka, Kyjovsky, Zatovic, Gresko, Turek, Sevcik, Baco, Ostrak, Cerovsky. Ct Berky
ITALIA: Bellobuono, Podda, Giulii Capponi, Biscossi, Lo Cicero, Berthod, Ducci, Isgrò, Donin, Cutrupi, Liberti, Pieri, Musumeci, Motta, Merlim, De Matos. Ct Bellarte
MARCATORI: 15’30’’ pt Cutrupi (I), 2’30’’ st Motta (I), 11’25’’ aut Karpiak (I), 18’ Kyjovský (S)
ARBITRI: Pesko (SVK), Budac (SVK), Bohun (SVK), CRONO: Angyal (SVK)
Foto: Divisione Calcio a 5