Calcio
Calcio, Europa League 2022: la Roma parte con un. Il Ludogorets vince 2-1
Parte con una sconfitta il cammino della Roma nella UEFA Europa League 2022-2023 di calcio: i giallorossi infatti hanno dovuto cedere il passo in trasferta ai bulgari del Ludogorets per 2-1, in un match risolto soltanto nei minuti finali.
Una partita molto complicata. I padroni di casa sono apparsi infatti molto pericolosi già al quarto giro di orologio, quando Devos realizza una buona discesa sul versante sinistro trovandosi davanti a Svilar, ma il suo assist al centro aria non riesce. Quattro minuti dopo invece fa capolino la Roma sull’area avversaria, ma un fallo ai danni di Pellegrini non convince il Direttore di gara Pawson che, a colloquio con il VAR, decide di non assegnare alcun penalty. Gli uomini di Josè Mourinho si renderanno nuovamente pericolosi al trentacinquesimo grazie a una botta di testa di Pellegrini sugli sviluppi di un calcio d’angolo che si va però a infrangere contro il palo.
Calcio, la Fiorentina pareggia all’esordio in Conference League. Non basta Barak
La seconda frazione si apre nel segno della squadra italiana, vicina al goal prima con un tentativo di scavetto da parte di Pellegrini e, successivamente, con un bel dialogo tra Dybala e Belotti non andato a buon fine. Il Ludogorets però non si scompone, resta in partita e al settantesimo passa addirittura in vantaggio con una bella penetrazione di Cauly, sfiorando clamorosamente il raddoppio 120 secondi dopo sempre con Couly grazie a un tiro di poco fuori.
I giallorossi passano quindi al contrattacco e, a partire dall’ottantesimo, si fanno vedere prepotentemente davanti: all’ottantasettesimo quindi Pellegrini (che nei minuti precedenti era andato vicino al goal) scodella in area il pallone per Shomurodov che non sbaglia con un colpo di testa chirurgico acciuffando il pareggio. Ma la spinta del pubblico di casa si fa sentire, il Ludogorets si riversa allora nuovamente dalle parti di Svilar trovando la rete del 2-1 definitivo siglata da Nonato, audace di liberarsi di Ibanez con un paio di finte andando a insaccare rasoterra il pallone sul versante sinistro della porta.
La Roma la settimana prossima tornerà in campo per sfidare in casa l’HJK (ore 21:00), in una sfida già fondamentale in ottica futura.
Foto: LaPresse