Seguici su

Calcio

Calcio, Europei 2024: Italia testa di serie al sorteggio delle qualificazioni, ma rischia di pescare Francia e Inghilterra…

Pubblicato

il

Quando manca una sola giornata di incontri al termine della fase a gironi della UEFA Nations League 2022-2023, l’Italia è già certa di essere testa di serie al sorteggio per le qualificazioni ai Campionati Europei di calcio maschile 2024. Le varie fasce verranno stabilite infatti in base ai risultati della Nations League, dove gli Azzurri hanno vinto il proprio girone nella Lega A accedendo alla Final Four della manifestazione.

Euro 2024 si disputerà in Germania, che in qualità di Paese ospitante non dovrà affrontare le qualificazioni ed è qualificata di diritto per la fase finale. Le altre 23 partecipanti verranno fuori dal lungo cammino delle qualificazioni, con le prime due classificate di ogni raggruppamento (10 gironi in tutto) che accederanno direttamente alla rassegna continentale. Gli ultimi tre posti verranno messi in palio invece tramite un play-off a 12 squadre tra le migliori formazioni della Nations League non ancora qualificate.

Essere testa di serie comporta ovviamente dei vantaggi per i Campioni d’Europa in carica, che rischiano comunque un girone complicato vista la presenza in seconda fascia di due grandi potenze come Francia e Inghilterra, oltre a diverse squadre ostiche da non sottovalutare. Terza fascia sicuramente più abbordabile, tuttavia anche in questo caso ci sarà qualche spauracchio da evitare come la Svezia ed almeno una tra Serbia, Norvegia, Ucraina, Scozia e Finlandia.

Calendario Nations League calcio oggi: orari partite 27 settembre, programma, tv, streaming

Un paio di insidie anche dalla quarta urna, in cui verranno inserite sicuramente la Turchia e la Georgia della stella emergente del Napoli Khvicha Kvaratskhelia. In bilico tra quarta e quinta fascia (decisive le partite di stasera) la Macedonia del Nord che ha eliminato gli Azzurri dalle qualificazioni ai Mondiali 2022, mentre non ci sono altre outsider temibili nel pot 5 e 6.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità