Calcio

Calcio femminile, Champions League 2022-2023: la Roma batte lo Sparta Praga e conquista la qualificazione alla fase a gironi

Pubblicato

il

Missione compiuta per la Roma femminile. In un Tre Fontane gremito di pubblico le giallorosse sconfiggono per 4-1 lo Sparta Praga e conquistano per la prima volta nella storia il pass per la fase a gironi della Champions League 2022-2023. Dopo la paura iniziale per la rete di Bertholdova, le ragazze di Alessandro Spugna prima rimontano e poi dilagano. Lunedì 3 ottobre ci sarà il sorteggio dei gironi.

La Roma ripartiva dal 2-1 dell’andata, risultato che non permetteva distrazioni. L’inizio di partita però non è quello sperato: dopo diverse azioni sprecate, le giallorosse subiscono il gol dello 0-1 da Bertholdova, abile nel superare Ceasar con un piatto di destro su un corner di Chang. Il gruppo di Spugna torna però subito in attacco alla ricerca del pareggio e al 35′ arriva il meritato 1-1: Wenninger è precisa di testa su un angolo di Giugliano e lascia senza scampo Chladekova. Negli ultimi minuti della prima frazione c’è tempo anche per la traversa colpita dallo Sparta Praga dopo una deviazione di Bartoli e per un’azione pericolosa della Roma che però non porta al gol. Si va dunque all’intervallo sull’1-1. 

Calcio femminile, Juventus-Køge 2-0: Gunnarsdottir e Cantore decisive e pass per la fase a gironi di Champions League

Al rientro dagli spogliatoi la squadra italiana ricomincia con grande intensità e al 54′ Andressa approfitta di una situazione confusa in area dopo un corner per realizzare il 2-1. Passano pochi minuti e Lazaro viene atterrata in area: l’arbitro dell’incontro Medjedovic non ha dubbi e assegna il rigore. Sul dischetto va la stessa Lazaro, che però colpisce il palo e il risultato rimane così sul 2-1. Nonostante la delusione per il rigore sbagliato, la Roma continua a spingere e prima trova il 3-1 al 70′ grazie a un bel colpo di testa di Minami e poi segna il gol del definitivo 4-1 all’82’ con una bomba da appena dentro l’area di Haavi. La partita non vede altre azioni degne di nota e al triplice fischio parte la festa in casa giallorossa.

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli

Exit mobile version