Calcio
Calcio femminile, l’Italia vinca a Ferrara per regalarsi la qualificazione dei Mondiali 2023
Non si può e non si deve sbagliare. Domani, alle ore 18.30, il Paolo Mazza di Ferrara sarà teatro della decima e ultima sfida della Nazionale italiana di calcio femminile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre arrivano all’appuntamento con il primato della classifica del girone G e due punti di margine sulla seconda, la Svizzera.
Tutto è nelle mani delle ragazze di Milena Bertolini che contro la Romania devono vincere per confermarsi prime senza se e ma. Da regolamento, solo chi si fregerà della vetta dei vari raggruppamenti andrà direttamente alla fase finale della rassegna iridata, mentre le compagini in piazza d’onore dovranno andare ai play-off.
Bertolini si augura di avere un’Italia con la faccia tosta al cospetto delle rumene, replicando quanto visto dal 26′ della partita contro la Moldavia, vinta per 8-0. Una sfida, se si guarda alle rose, alla portata della selezione del Bel Paese che nel match del 30 novembre 2021 a Voluntari si impose per 5-0 con la tripletta di Cristiana Girelli e le realizzazioni di Valeria Pirone e di Barbara Bonansea. Quest’ultima non sarà a disposizione della CT, come Sara Gama, Valentina Bergamaschi, Valentina Cernoia ed Elena Linari, ultima in ordine di tempo ad aver dato forfait per una lesione muscolare dell’adduttore della coscia sinistra.
Calcio femminile, goleada dell’Italia in Moldavia: Arianna Caruso sugli scudi e Mondiali 2023 vicini
Spetterà a Girelli essere il faro, anche dal punto di vista psicologico, trascinando calciatrici come Arianna Caruso (quattro gol alla Moldavia) che vorranno prendersi la scena. Scopriremo se Bertolini punterà ancora su Valentina Giacinti e Agnense Bonfantini al fianco della n.10 della Juventus per dare capacità di realizzazione e tecnica individuale. Di sicuro servirà decisione per far capire alle rumene chi comanda in campo e centrare l’obiettivo.
Foto: LiveMedia/Fabio Fagiolini