Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Ci giochiamo tutto, la qualificazione dipende da noi”

Pubblicato

il

Non si può e non si deve sbagliare. Domani, alle ore 18.30, il Paolo Mazza di Ferrara sarà teatro della decima e ultima sfida della Nazionale italiana di calcio femminile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre arrivano all’appuntamento con il primato della classifica del girone G e due punti di margine sulla seconda, la Svizzera.

Tutto è nelle mani delle ragazze di Milena Bertolini che contro la Romania devono vincere per confermarsi prime senza se e ma. Da regolamento, solo chi si fregerà della vetta dei vari raggruppamenti andrà direttamente alla fase finale della rassegna iridata, mentre le compagini in piazza d’onore dovranno andare ai play-off.

Bertolini si augura di avere un’Italia con la faccia tosta al cospetto delle rumene, replicando quanto visto dal 26′ della partita contro la Moldavia, vinta per 8-0. Una sfida, se si guarda alle rose, alla portata della selezione del Bel Paese che nel match del 30 novembre 2021 a Voluntari si impose per 5-0 con la tripletta di Cristiana Girelli e le realizzazioni di Valeria Pirone e di Barbara Bonansea.

Calcio femminile, l’Italia vinca a Ferrara per regalarsi la qualificazione dei Mondiali 2023

Ci giochiamo tutto, la qualificazione dipende solo da noi e questa è la nota positiva ma ovviamente c’è un pizzico di tensione, è normale. Non sarà una partita scontata“, le parole in conferenza stampa della CT.

L’allenatrice ha aggiunto: “La Romania è una signora squadra e quindi domani mi aspetto una partita combattuta. Hanno buone individualità, un gran temperamento e una chiara identità di gioco. La vittoria per 5-0 ottenuta 10 mesi fa lo considero un risultato anomalo dato che negli altri match loro hanno subito pochissimo. Con le romene dovremo fare i conti con qualche assenza pesante, ma ci faremo trovare preparate. Ormai abbiamo un gruppo formato da più di 30 calciatrici e anche le più giovani si stanno integrando e mettendo a disposizione nel migliore dei modi“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version