Seguici su

Calcio

Calcio femminile, sorteggio Champions League 2022-2023: Juventus-HB Køge e Roma-Sparta Praga

Pubblicato

il

Si è tenuto quest’oggi il sorteggio del secondo turno di qualificazione della Champions League 2022-2023 di calcio femminile. Definito il quadro delle ultime sfide che determineranno le restanti 12 squadre qualificate alla fase a gironi della massima competizione continentale. Chi vince, infatti, raggiungerà le campionesse in carica del Lyon e le qualificate di diritto (Barcellona, Chelsea e Wolfsburg) alla fase a gironi che prenderà il via a ottobre.

Il turno n.2 è composto da due percorsi: Campioni (con 14 squadre che si sfidano per sette posti nella fase a gironi) e percorso Piazzate (con 10 squadre che si sfidano per cinque posti nella fase a gironi). Entrambi prevedono partite di andata e ritorno.

Le 15 vincitrici del primo turno hanno raggiunto le squadre che iniziano da questa fase, tra cui Arsenal (campione 2006/07), Paris Saint-Germain (due volte secondo), Bayern Monaco (ex semifinalista) e Real Sociedad (all’esordio).

Calcio femminile: Italia, non puoi sbagliare! Due vittorie con Moldavia e Romania per volare ai Mondiali 2023

Di seguito l’esito del sorteggio:

Percorso Piazzate
Arsenal (ENG) – Ajax (NED)
Paris Saint-Germain (FRA) – Häcken (SWE)
Real Sociedad (ESP) – Bayern München (GER)
Rosenborg (NOR) – Real Madrid (ESP)
Sparta Praha (CZE) – Roma (ITA)

Percorso Campioni
Vorskla-Kharkiv-2 (UKR) – Vllaznia (ALB)
SFK 2000 Sarajevo (BIH) – Zürich (SUI)
Rangers (SCO) – Benfica (POR)
KuPS Kuopio (FIN) – St. Pölten (AUT)
Valur (ISL) – Slavia Praha (CZE)
Brann (NOR) – Rosengård (SWE)
HB Køge (DEN) – Juventus (ITA)

Presenti Juventus e Roma in chiave italiana e l’urna ha riservato alla Vecchia Signora le danesi dell’HB Køge, mentre alle giallorosse le ceche dello Sparta Praga. La compagine capitolina può ritenersi soddisfatta dal momento che ha evitato formazioni di alto rilievo come Real Madrid, Bayern Monaco, Arsenal e PSG; per le bianconere il discorso è un po’ diverso perché le danesi saranno complicate da affrontare. Tuttavia, le campionesse d’Italia possono giocarsela per la qualificazione.

Le partite sono previste il 20/21 settembre, per l’andata, e il 28/29 settembre il ritorno. Il sorteggio, invece dalla fase a gironi di Champions League volto a definire i raggruppamenti, ci sarà il 3 ottobre a Nyon (ore 13.00).

Foto: LiveMedia/Nderim Kaceli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità