Calcio
Calcio, Italia-Inghilterra 1-0: magia di Raspadori, britannici retrocessi in Serie B
Allo Stadio San Siro di Milano, nella quinta giornata del Gruppo 3 della Lega A della UEFA Nations League 2022-2023 di calcio, si registra la vittoria per 1-0 dell’Italia sull’Inghilterra: azzurri in gol al 68′ con Raspadori, il quale condanna gli inglesi alla retrocessione in Lega B e porta l’Italia allo scontro diretto per la Final Four da vincere in Ungheria.
Nel primo tempo le emozioni latitano, non vi sono occasioni degne di nota e nessuno crea pericoli, così non cambia il punteggio di 0-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa subito ammonito Bonucci, poi è lo stesso difensore azzurro al 68′ a propiziare il gol dell’Italia.
Lancio lungo dalla trequarti azzurra, Raspadori aggancia al limite dell’area avversaria e manda a spasso con una finta il diretto marcatore, per poi concludere sul palo lontano per l’1-0. La reazione inglese è tutta nel tiro di Kane bloccato da Donnarumma al 77′, anzi è l’Italia a sfiorare il raddoppio con il palo colto da Dimarco all’85’. Finisce 1-0.
L’Italia così batte e condanna alla retrocessione l’Inghilterra nel Gruppo 3 della Lega A della UEFA Nations League: gli azzurri salgono a quota 8, mentre gli inglesi restano fermi a quota 2. In virtù del successo per 0-1 dell’Ungheria in Germania, i magiari salgono a quota 10, mentre i tedeschi restano a quota 6 punti nella competizione e sono fuori dalla Final Four.
Foto: LaPresse