Seguici su

Calcio

Calcio, la UEFA “separa” Ucraina e Bielorussia. Non potranno incontrarsi nelle qualificazioni a Euro 2024

Pubblicato

il

La Uefa, oltre a escludere in toto la Russia dagli Europei 2024, ha preso un’altra importante decisione condizionata dalle difficili dinamiche geo-politiche dell’Europa dell’Est. Allo scopo di evitare situazioni potenzialmente esplosive, è stata ufficializzata la scelta di aggiungere la coppia formata da Ucraina e Bielorussia al novero delle nazioni sulle quali verrà applicato il concetto di aut aut nel momento del sorteggio dei gironi di qualificazione.

In altre parole, i due Paesi non potranno essere inseriti nello stesso gruppo. D’altronde non è un mistero come siano su posizioni opposte nel conflitto armato in corso. Anzi, la Bielorussia è legata alla Russia, più o meno strettamente a seconda delle versioni, nella guerra scoppiata ormai sette mesi orsono.

Il sorteggio è previsto domenica 9 ottobre a Francoforte. Le fasce saranno determinate nei prossimi giorni (bisognerà aspettare la fine della fase a gruppi della Nations League), ma è già certo come Ucraina e Bielorussia finiranno in due urne differenti (seconda o terza fascia per gli ucraini, quarta o quinta per i bielorussi). Pertanto, sarebbe esistita la possibilità teorica di un incrocio pericoloso.

Calcio, Russia ufficialmente esclusa dagli Europei del 2024

L’accoppiamento Ucraina-Bielorussia si aggiunge a quelli “proibiti” già in essere, sempre per questioni politiche. Comunque vada, si farà in modo che non finiscano nello stesso gruppo anche Azerbaigian e Armenia; Kosovo e Serbia; Kosovo e Bosnia-Erzegovina, nonché Spagna e Gibilterra. Le qualificazioni avranno luogo dal marzo al novembre 2023, mentre i play-off si giocheranno a marzo 2024. Gli Europei sono previsti in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità