Calcio
Milan-Inter 3-2: i rossoneri vincono il derby, doppietta di Rafael Leão
Una sfida tanto attesa. Alla Scala del calcio è andato in scena la prima stracittadina di Milano di questa stagione, anticipo del sabato della quinta giornata del campionato di calcio di Serie A 2022-2023. Una sfida ricca di significati che ha posto a confronto le due formazioni che si contese l’ultimo Scudetto, poi vinto dal Diavolo.
Vittoria dei rossoneri per 3-2. La Beneamata ha sbloccato per prima il risultato con il croato Marcelo Brozovic al 21′, ma la compagine allenata da Stefano Pioli ha risposto al 28′ con il portoghese Rafael Leão. Nella ripresa un uno-due micidiale dei campioni d’Italia: al 54′, su invito di Leão, Olivier Giroud si è fatto trovare pronto all’appuntamento, mentre al 60′ i ruoli si sono invertiti con la marcatura del lusitano, supportato dal francese. A nulla è valsa la marcatura del bosniaco Edin Dzeko al 67′, visto il riscontro finale. Uno score che proietta il Milan in testa alla classifica con 11 punti, mentre l’Inter rimane a quota 9.
Nel primo tempo Pioli punta su un 4-2-3-1: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, De Ketelaere, Leao; Giroud. Risponde Simone Inzaghi con il suo 3-5-2: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Darmian; Lautaro, Correa. Nelle prime fasi di gioco il Milan è più manovriero, mentre l’Inter cerca più la giocata in contropiede. Al 21′ arriva il gol di Brozovic che, servito da Correa, lascia partire un destro su cui Maignan non può nulla. Al 28′ però, su ottima imbeccata di Tonali, Leão è abilissimo a trasformare in oro l’assist del centrocampista italiano.
Nel secondo tempo la pressione del Milan viene suggellata dalla premiata-ditta Giroud-Leão che va a segno, mettendo all’ora di gioco una seria ipoteca sulla vittoria di questo derby. Girandola di cambi e il neo entrato Dzeko, al posto di Correa, gonfia la rete al 67′. L’Inter attacca a testa bassa, e Mkhitaryan sfiora il 3-3 negli ultimi minuti. Il triplice fischio, però, sancisce la chiusura sul 3-2.
Foto: LaPresse